Università telematiche: ecco perché non funzionano

Di Chiara Casalin.

Per l'ANVUR molte università online non sono adeguate

UNIVERSITÀ - I corsi di laurea online forniscono veramente una buona istruzione? Secondo l'ANVUR, l'Agenzia di valutazione del sistema universitario, molte delle università telematiche presenti in Italia hanno diverse carenze che devono essere recuperate con investimenti nella qualità dell'offerta. Solo così potranno raggiungere gli standard europei.

SCEGLI LA FACOLTA' CHE FA PER TE

LE VALUTAZIONI - Secondo quanto riportato da Repubblica, l’Agenzia ha valutato in particolare le sei università in modalità "e-learning" che esercitano da più di cinque anni, e il giudizio non è dei migliori: su queste sei infatti, due rischiano di perdere l’accredito mentre altre tre devono investire risorse per migliorare la qualità della propria offerta formativa.

LE UNIVERSITA' CON LE TASSE PIU' BASSE

I PROBLEMI - In generale sono stati riscontrati in quasi tutte le università telematiche problemi nelle strutture, nelle modalità di erogazione della didattica e nella qualità dei corsi: spesso infatti manca del tutto la presenza di docenti ordinari o associati e l’insegnamento è assegnato ai ricercatori a tempo determinato o a professori a contratto.