Università: ecco come cambia grazie agli atenei telematici

Di Chiara Casalin.

Intervista alla professoressa Maria Amata Garito, rettore dell’Università telematica internazionale UNINETTUNO

UNIVERSITA’ TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE – Negli ultimi anni la diffusione di Internet ha cambiato moltissime cose nella vita di tutti i giorni. Tra i giovani, ad esempio, la diffusione del web e dei social network ha modificato il modo di stringere amicizie e amori, ma anche il modo di studiare ed imparare.
Viste queste novità, come può cambiare il mondo dell’università per stare al passo con i nuovi modi di apprendere? Quali nuovi modelli di università sono già nati e in che modo possono rispondere alle nuove esigenze degli studenti in un mondo sempre più interconnesso a livello globale?

UNIVERSITA’ TELEMATICA UNINETTUNO - Per dare una risposta a queste domande, Studenti.it ha intervistato Maria Amata Garito, professore ordinario di psico-tecnologie, autrice del libro L’Università nel XXI Secolo, tra tradizione e Innovazione e Presidente e Rettore dell’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO, ateneo che permette di frequentare corsi di laurea triennale, specialistica, master e dottorati di ricerca a distanza, grazie all’utilizzo di una piattaforma online.

UNIVERSITA’ UNINETTUNO - Sulla piattaforma di UNINETTUNO è possibile assistere a video-lezioni tenute da docenti delle più prestigiose università italiane ed estere, consultare materiale didattico come slide, articoli e mappe concettuali, svolgere esercizi di autovalutazione, chiedere chiarimenti al tutor di riferimento tramite chat e scambiarsi informazioni con gli altri studenti attraverso il forum. Il tutto entrando in contatto con studenti provenienti da 140 Paesi del mondo.

I CAMBIAMENTI DELLE UNIVERSITA’ - L’Università telematica internazionale UNINETTUNO ha sviluppato già da anni un modello didattico innovativo, per stare al passo con i cambiamenti avvenuti nel mondo della diffusione del sapere e della formazione universitaria, che deve sviluppare negli studenti nuove competenze rispetto al passato.
Il Rettore di UNINETTUNO ci ha spiegato in un’intervista com’è cambiato il mondo delle università e il modo di studiare degli studenti, in che modo un’università telematica può rispondere alle nuove esigenze deI giovani e quali vantaggi può portare rispetto ad un ateneo più tradizionale.
Guardate il video dell’intervista:

Per maggiori informazioni sui corsi di laurea e sulle iscrizioni visitate il sito www.uninettunouniversity.net.