L'università che ti paga se fai tutti gli esami

Di Tommaso Caldarelli.

Concludi il primo anno con successo? Cinquecento euro per te

Università, fai tutti gli esami del primo anno con una buona media? Cinquecento euro di bonus per te: è l'idea dell'università Bicocca di Milano che vuole così premiare gli studenti particolarmente meritevoli attraverso un vero e proprio premio in denaro preso dalle tasse degli immatricolati. L'idea, comunque, non vale solo per gli studenti del primo anno: anche gli studenti dell'ultimo anno potranno essere premiati in questo modo.

UNIVERSITA', LE NEWS

AIUTO AL MERITO - "Vogliamo premiare gli studenti meritevoli in maniera indipendente rispetto alla loro situazione economica", dice Cristina Messa, la Rettore dell'università milanese. Vediamo a quanto ammonteranno questi premi.

Il primo anno chi supera tutti gli esami con una media almeno del 27, avrà diritto da 1 a 4 crediti di merito: ognuno di questi crediti vale 125 euro, per un massimo quindi di 500 euro a studente per chi ha la media dal 29 in su

E poi, per gli studenti dell'ultimo anno, "quattro crediti (500 euro) a chi si laurea con voto pari o superiore a 109, due crediti (250 euro) per i laureati tra 105 e 108".

LA PAGINA SPOTTED CONTRO I PROF DELL'UNIVERSITA'

Si legge sul Tirreno che questi ammontari potranno essere utilizzati per "riduzione delle tasse all’anno successivo, acquisto di libri o abbonamenti per i trasporti pubblici". Un aiuto concreto, dunque, per gli studenti più meritevoli.