Università gratis, le novità

Di Maria Carola Pisano.

Quanto costa studiare all'università? Da oggi è possibile farlo (quasi) gratis. Ecco tutte le novità per le iscrizioni 2017

Università: le novità per le iscrizioni 2017

Se sei in procinto di iscriverti al primo anno dell'università o agli anni successivi, sai bene che l'aspetto economico non è da sottovalutare: tra tasse universitarie e libri, lo studio rappresenta un sacrificio economico per le famiglie. Da quest'anno cambiano le cose: all'università si potrà studiare gratis. Ecco tutte le novità introdotte dalle Legge di Bilancio.

Università: da oggi gratis
Università: da oggi gratis — Fonte: istock

IMMATRICOLAZIONE ALL'UNIVERSITÀ

A beneficiarne saranno soprattutto le matricole del 2017: stando alle nuove norme, in caso di dichiarazione Isee fino a 13.000 euro, gli studenti che si immatricoleranno non dovranno pagare l'iscrizione, ma solo tassa regionale e bollo (rispettivamente 140 e 16 euro). Rispetto agli altri anni, le famiglie potranno risparmiare così fino a 500 euro.

ISCRIZIONE ANNI SUCCESSIVI UNIVERSITÀ

Anche gli studenti già iscritti da almeno un anno all'università potranno studiare gratis, purché attestino di essere in corso o al primo anno fuori corso, e di avere raggiunto la soglia minima di crediti formativi. Per chi si volesse iscrivere al secondo anno accademico, la soglia è fissata a 10 CFU, mentre gli studenti che si iscriveranno al terzo anno dovranno raggiungere la soglia di 25 crediti.

UNIVERSITA', LE ALTRE AGEVOLAZIONI

Gli sconti e le agevolazioni introdotti dalla Legge di Bilancio per l'università non finiscono qui. Anche chi ha un reddito superiore a 13.000 ma inferiore a 30.000 euro vedrà applicarsi uno sconto: in questo caso l'importo massimo da pagare equivale a 7% della propria dichiarazione Isee. Buone notizie anche per i dottorandi che non beneficiano della borsa di studio: saranno esonerati dal pagamento delle tasse.

ORIENTAMENTO UNIVERSITÀ

Vuoi iscriverti all'università? Leggi le nostre guide per l'iscrizione e la preparazione al test d'ingresso: