Orientamento, come scegliere l'università?

Di Tommaso Caldarelli.

Scegliere l'Università: il video con le dritte per l'orientamento del professor Antonio Cocozza per non sbagliare la scelta della facoltà. Non ti basta? Ci sono i nostri test

ORIENTAMENTO UNIVERSITA': I CONSIGLI PER NON SBAGLIARE FACOLTA'
Volete iscrivervi all'UNIVERSITA' ma non sapete bene come scegliere il vostro futuro? Siamo qui per aiutarvi. E mentre siete ancora immersi nell'ultimo anno della scuola superiore, è già importante lasciare uno spazietto della mente per ragionare su quale possa essere la decisione più appropriata ai vostri bisogni e alle vostre passioni.

Sei ancora indeciso? Test Orientamento Università Online

Come scegliere l'università: consigli
Come scegliere l'università: consigli — Fonte: istock

SCEGLIERE L'UNIVERSITA': LE DOMANDE GIUSTE DA PORSI
Innanzitutto, l'università si sceglie con il cuore, seguendo soltanto le proprie passioni, o bisogna invece partire dai lavori più richiesti? Quali sono le professioni più richieste dal mercato, quelle su cui puntare, i mestieri e gli impieghi del futuro? E' utile, saggio, mettere da subito in conto un periodo di studio all'estero? Sono tante le domande che affliggono lo studente che si prepara per la maturità.

La guida da non perdere: Iscrizioni università: quando e come muoversi

ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO: I CONSIGLI DELL'ESPERTO. Studenti.it ha intervistato il Prof. Antonio Cocozza, docente di Scienze della Formazione all'Università Roma 3 e alla Luiss che ci ha dato importanti linee guida per scegliere bene, cercando di spiegare agli studenti che si preparano a scegliere il proprio percorso universitario quali siano le bussole da seguire. Ecco le domande che gli abbiamo posto:

  • Come si sceglie il percorso universitario? Seguendo le proprie passioni o con un occhio al mercato? Quale è il giusto equilibrio?
  • Quali risultano essere le discipline professionali, gli indirizzi, le aree più richieste dal mercato?
  • Iscriversi all'università all'estero, o comunque scegliere un percorso fuori dall'Italia, è ancora vincente?

Guardate il video e scoprite come ci ha risposto: