Università: classifica 2017 delle migliori città dove studiare nel mondo

Quali sono le migliori città per gli studenti? Ce lo dice la classifica 2017 di QS University Rankings con le migliori metropoli in cui studiare

Università: classifica 2017 delle migliori città dove studiare nel mondo
istock

UNIVERSITA’

Sono ben due le classifiche delle migliori città per studenti 2017 stilate quest’anno da QS World Rankings. La nuova edizione di QS Best Student Cities prevede infatti una top 100 che si basa su una serie di fattori piuttosto oggettivi, e una top 10 basata invece sull’opinione degli studenti e dei neolaureati. Tra le due classifiche c’è una certa differenza e soprattutto nella seconda potreste trovare delle città che non vi sareste mai aspettati! Diamo un’occhiata alle due classifiche 2017 delle migliori città in cui studiare!

CLASSIFICA QS BEST STUDENT CITIES

Classifica 2017 delle migliori città per studenti
Fonte: istock

La top 100 delle migliori città del mondo per gli studenti ha preso in considerazione città che hanno una popolazione di almeno 250.000 abitanti e che hanno almeno due atenei che sono contenuti nella classifica QS delle migliori università del mondo.
Per scoprire qual è la migliore città in cui studiare, QS World Rankings ha preso in considerazione i seguenti fattori:

  • Classifiche delle università: questo indicatore mostra la performance complessiva degli atenei di una città nella classifica QS World University Rankings.
  • Student Mix: tiene conto del numero di studenti presenti nella città e nelle sue università, della percentuale di studenti stranieri e della percezione della tolleranza e grado d’inclusione.
  • Desiderabilità: registra il grado di attrattività per gli studenti (la loro “città dei sogni”) e per i loro genitori (livello di sicurezza, di inquinamento e di corruzione).
  • Attività dei datori di lavoro: questo parametro registra quali sono le città in cui i datori di lavoro si concentrano per cercare neolaureati.
  • Accessibilità: indica il grado di accessibilità di una città in termini economici (costo della vita e tasse universitarie)
  • Il punto di vista degli studenti: raccoglie le esperienze dirette dei giovani che hanno studiato nelle città.

Incrociando tutti questi elementi è emersa la TOP 100 delle Migliori città per gli studenti. Di seguito vi riportiamo le migliori dieci:

  1. Montreal (Canada)
  2. Parigi (Francia)
  3. Londra (Inghilterra)
  4. Seul (Corea del Sud)
  5. Melbourne (Australia)
  6. Berlino (Germania)
  7. Tokyo (Giappone)
  8. Boston (Stati Uniti)
  9. Monaco (Germania)
  10. Vancouver (Canada)

L’Italia si posiziona al 33° posto con Milano e al 65° con Roma. Per vedere la classifica completa clicca qui

CLASSIFICA DELLE MIGLIORI CITTA’ SECONDO GLI STUDENTI

Di seguito, invece, trovate la top 10 delle migliori città del mondo secondo l’esperienza diretta dei ragazzi che ci hanno studiato e a cui è stato chiesto di date un voto in otto categorie: arte e cultura, vita notturna, opportunità di lavoro, diversità, tolleranza ed inclusione, facilità negli spostamenti e cordialità degli abitanti. Come vedrete, la classifica delle migliori città secondo gli studenti cambia un po’ rispetto alla classifica più generale che avete letto poco più sopra.

  1. Ottawa (Canada)
  2. Praga (Repubblica Ceca)
  3. Shanghai (Cina)
  4. Brno (Repubblica Ceca)
  5. Montreal (Canada)
  6. Nottingham (Regno Unito)
  7. Boston (USA)
  8. Seul (Corea del Sud)
  9. Keihanshin (Giappone ) Grande area metropolitana che comprende Kyoto, Osaka e Kobe
  10. Taipei (Taiwan)
Un consiglio in più