Laurea: la classifica delle Università in cui vale di più

Di Valeria Roscioni.

Classifica università: ecco gli atenei in cui una laurea vale di più all’interno del mercato del lavoro secondo l’analisi JobPricing

LAUREA: LA CLASSIFICA DELLE UNIVERSITA’ CHE TI FANNO GUADAGNARE DI PIU’. Non tutte le lauree hanno lo stesso valore sul mercato del lavoro. Numeri alla mano, infatti, ogni anno Almalaurea ci informa su quali sono le facoltà che consentono non solo di trovare più facilmente un impiego, ma anche di ricevere uno stipendio più alto. La questione, però, è in realtà un po’ più complessa perché stando alle ultime rilevazioni, non conta semplicemente cosa decidi di studiare, ma anche dove lo fai. L’ateneo frequentato, insomma, ha un suo peso all’interno del triangolo composto dalle tre parole chiave università, laurea e lavoro.

Da non perdere: Università, le lauree più efficaci per trovare lavoro

UNIVERSITA’ E LAVORO: LE TABELLE CON I GUADAGNI. A dimostrarlo è il rapporto stilato da JobPricing, l'Osservatorio sulle retribuzioni curato da Mario Vavassori, professore aggiunto al Mip - Politecnico di Milano, e riportato da Repubblica.it. I dati pubblicati, ottenuti analizzando i profili di dipendenti del settore privato compilati nel periodo tra giugno e agosto scorsi, infatti, dimostrano che non tutte le università consentono, in media, di raggiungere lo stesso guadagno anche a parità di corso di laurea. Primo perché aver frequentato un ateneo privato dà “un ritorno economico superiore del 21% rispetto all'aver frequentato un'università statale, e del 19% rispetto all’aver frequentato un Politecnico”. Non solo: è il caso di fare anche le dovute distinzioni geografiche dato che “chi ha frequentato un'Università del Nord guadagna mediamente il 10% in più rispetto a chi ha frequentato un'Università con sede al Sud, mentre i valori sono più allineati al Centro”. Infine, nella tabella qui sotto troverete la classifica con le diverse retribuzioni stimate per le università italiane in cui la laurea vale di più.