Tasse Universitarie: gli atenei in cui sono aumentate di più

Di Valeria Roscioni.

Università: quali sono gli atenei in cui il prezzo delle rate è aumentato di più? Il calcolo dell’ Unione degli Universitari sulla base dei dati Miur

TASSE UNIVERSITARIE: GLI ATENEI IN CUI SONO AUMENTATE DI PIU’. Università & tasse: uno dei binomi più temuti dagli studenti che anche quest’anno non è possibile associare a buone notizie. Stando ai calcoli effettuati dall’Unione degli Universitari sulla base dei dati pubblicati a giugno dal Miur sul proprio portale statistico e relativi alla tassazione universitaria per l’anno accademico 2013/2014 la parola d’ordine è infatti aumento. “L’aumento in un solo anno del 5% della tassazione media sul livello nazionale rappresenta l’aumento più forte degli ultimi 5 anni e va in completa controtendenza a quelle che sono le emergenze del nostro sistema universitario: un paese che perde oltre 71mila iscritti in un anno e vede calare i propri immatricolati da 5 anni consente ai propri atenei di aumentare le proprie barriere all’accesso invece di ridurle” ha dichiarato i coordinatore nazionale dell’UdU Gianluca Scuccimarra nella nota che accompagna l’indagine focalizzata sulle tasse universitarie.

Da non perdere:
Calcolo delle tasse universitarie: informazioni utili

AUMENTO TASSE UNIVERSITARIE: LA CLASSIFICA. Non è la prima volta che dall’Unione degli Universitari arriva l’allarme aumento tasse e, infatti, i numero raccolti parlano chiaro: “Il dato peggiora ulteriormente se osservato sugli ultimi 10 anni – ha proseguito Scuccimarra – come denunciamo da tempo dal 2005 ad oggi le università italiane hanno deliberato un aumento esponenziale delle tasse universitarie, di oltre il 50%. In 10 anni siamo passati da una tassazione media di 736,91 € ad una di 1112,35 €, dato da solo utile a smontare una volta per tutte gli assunti di chi sostiene che l’università italiana si quasi gratuita.” Qui sotto puoi trovare i dieci atenei italiani in cui le tasse universitarie sono aumentate di più. Eccoli:

Lecce - Università del Salento – Statale
Varese – Università dell’Insubria – Statale
Trento – Università degli studi – Statale
Verona - Università degli studi – Statale
Bari – Politecnico – Statale
Cagliari - Università degli studi – Statale
Messina - Università degli studi – Statale
Venezia – Università IUAV – Statale
Palermo - Università degli studi – Statale
Roma - Università degli studi La Sapienza – Statale

Per consulatare la classifica completa clicca qui