Opinioni su Uninettuno - Scopri perché iscriversi conviene

Di Elisa Chiarlitti.

Leggi le opinioni su Uninettuno di studenti e laureati e scopri tutto quello che c’è da sapere sul suo modello d’insegnamento telematico prima di iscriverti

OPINIONI SU UNINETTUNO: ECCO COSA PENSANO GLI STUDENTI

Il modello didattico offerto dall’Università Telematica Uninettuno fa presa su una platea di studenti sempre più vasta. A giudicare dall’aumento del numero di iscritti, cresce la soddisfazione degli utenti nell’usufruire di un ambiente online pratico e funzionale in cui si sviluppano tutte le attività didattiche a distanza, il cosiddetto Cyberspazio Didattico.

La piattaforma online di Uninettuno consente di seguire video lezioni, di prender parte ad esercitazioni virtuali e di interagire con docenti e colleghi di corso senza muoversi da casa o da qualunque altro luogo scelto per dedicarsi allo studio. L’accesso alla piattaforma può essere eseguito in ogni momento: basta avere un computer e la possibilità di connettersi a Internet. Questa modalità di fruizione dei corsi ne rende agevole la frequenza anche a chi già sia attivo nel mondo del lavoro e desideri conseguire una laurea: coniugare attività accademica e impegni professionali diventa finalmente possibile.

Riconoscimento CFU con Uninettuno: come funziona

Alla flessibilità offerta dal Cyberspazio Didattico di Uninettuno si aggiungono l’eccellenza e la completezza dei suoi corsi, garantita dalla consolidata collaborazione dell’Ateneo con docenti prestigiosi e qualificati, e la presenza costante di tutor dedicati, che guidano gli studenti nel percorso di apprendimento.

Nel modello didattico di Uninettuno convivono quindi tradizione e innovazione: la qualità accademica di un’università classica e la semplicità di fruizione degli insegnamenti resa possibile dalle nuove tecnologie.

Borse di Studio 2016/2017: la guida

Sembra proprio questa combinazione di fattori - in aggiunta al sistema di riconoscimento dei crediti formativi di Uninettuno, che facilita l’ingresso nell’Ateneo di studenti provenienti da altri istituti - a far sì che le facoltà online di Uninettuno siano scelte per la loro formazione da un numero sempre maggiore di studenti. È quanto emerge, infatti, dalle opinioni su Uninettuno da parte degli utenti: abbiamo raccolto il parere di alcuni di loro provenienti dalle facoltà più richieste - Psicologia, Ingegneria informatica e Scienze della Comunicazione - quelle che, dopo la laurea, aprono le porte ai settori più ambiti.

Scopri quali sono le lauree che ti permettono di trovare lavoro, secondo Almalaurea 2016

Ho sostenuto di recente il mio ultimo esame del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia e sto lavorando alla tesi finale. La soddisfazione per aver scelto Uninettuno, sin qui, è già grande: oltre al supporto del tutor, sempre presente anche in questa fase finale del mio percorso formativo, ciò che più mi ha stupito in questi 2 anni di corso specialistico è l’alta qualità degli insegnamenti e del loro livello di approfondimento. L’indirizzo da me scelto, Human Computer Interaction and E-learning, richiedeva precisione e accuratezza nella trattazione di argomenti complessi, come lo studio di mente e linguaggio e dell’interazione uomo-macchina. Precisione e accuratezza che ho sempre riscontrato in fase di apprendimento. Sono sicura che questa scelta mi riserverà ulteriori soddisfazioni in ambito professionale” - Marta P., laureanda in Psicologia.

Ho deciso di iscrivermi ad Uninettuno per riprendere il Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Informatica cominciato in un’altra università, ma poi interrotto per problemi personali. Nonostante l’interruzione degli studi durata circa 1 anno, grazie al riconoscimento dei CFU acquisiti in precedenza ho avuto la possibilità di recuperare il tempo perduto e di non perdere gli esami superati con successo presso l’istituto di provenienza. Inoltre, sebbene sia stato per un po’ lontano dall’ambiente accademico, grazie alle video lezioni sempre accessibili e fruibili anche più di una volta sulla piattaforma telematica di Uninettuno, il mio ritorno allo studio è stato agevole e fruttuoso sin dal primo semestre. Il mio percorso formativo è ripreso a pieno ritmo” - Federico M., studente di Ingegneria Informatica.

Le migliori città dove studiare: scopri la classifica per gli universitari

Uninettuno mi ha dato l’opportunità di realizzare il mio più grande sogno: conseguire una laurea. Da anni ormai sono impiegata nel settore della produzione cinematografica come tecnico di ripresa: ho cominciato a lavorare subito dopo aver concluso gli studi superiori e da allora ho sempre svolto la mia attività con impegno e passione. Con un unico rimpianto, però: quello di non aver frequentato l’università ed essermi laureata. La possibilità di seguire video lezioni a distanza senza dover sottrarre tempo e concentrazione al mio lavoro - i periodi di tempo libero tra un film e l’altro, nel mio caso, si sono rivelati perfetti - mi ha subito attratto per la sua funzionalità. Oggi finalmente, oltre che operatrice cinematografica, posso dire di essere anche Dottoressa in Comunicazione, Media e Pubblicità” - Roberta F., laureata in Scienze della Comunicazione.