Controllo utente in corso...

Festival Internazionale Teatro nei Dialetti

Dal 8 al 22 dicembre al Teatro MIELA di Trieste ritorna il tradizionale appuntamento delle festività, ad ingresso gratuito

di Redazione Studenti 7 dicembre 2007

Il Festival Festival Internazionale Teatro nei Dialetti Ave Ninchi nasce nel 1993 per il desiderio di incontrare il Teatro amatoriale del Triveneto e dell' Istria, di quei territori cioè più vicini a Trieste e accomunati da quella famiglia di linguaggi riconducibili all'influenza della Lingua di Venezia, che costituiscono il gruppo linguistico numericamente più consistente di tutta l'Italia.

Dal 1997 il Festival è stato dedicato con affetto alla memoria dell'attrice Ave Ninchi, figura intramontabile del Teatro e del Cinema italiano e per la 15° edizione vedrà la presenza di sei Compagnie teatrali amatoriali dialettali, scelte da una apposita Commissione, tra quante hanno presentato domanda di partecipazione al Festival la scorsa estate. Nell'esaminare i testi in dialetto giuliano, istriano o veneto che sono giunti alla Segreteria dell' Festival, come sempre particolarmente numerosi, la Commissione selezionatrice ha preso in considerazione: la riscoperta delle tradizioni popolari, la salvaguardia degli idiomi locali e lo spessore culturale ed artistico dei Gruppi Teatrali e delle opere presentate. L'intento è stato quello di dare vita ad un Cartellone variegato che rappresenti al meglio il panorama teatrale amatoriale - dialettale del Triveneto e dell'Istria presente sulle scene in questo 2007.

L'importanza del "Festival Internazionale AVE NINCHI Teatro nei Dialetti del Triveneto e dell'Istria" sta nel fatto che la parlata veneta rappresenta il gruppo linguistico più consistente in Italia, una famiglia di dialetti viva e profondamente radicata nella cultura della grande maggioranza della gente delle nostre terre, per le quali il Teatro, come già avvenuto in passato con grandissimi autori, continua ad essere un momento vivissimo.

Programma:

Il "15° Festival Internazionale AVE NINCHI" prenderà il via sabato 8.12.2007, alle ore 17.30, e vedrà protagonista il Gruppo Teatrale LA TRAPPOLA - F.I.T.A. (Vicenza) che ritorna a Trieste con lo spettacolo brillante "SCIOPING! Tuti mati par i saldi" di David Conati, regia di Piergiorgio Piccoli e Gigliola Coroni.

Seguirà poi domenica 9.12.2007, ore 17.30, il Centro Iniziativa Culturale EL CAN FIN - Gruppo Teatrale BARICETTA - F.I.T.A. (Baricetta - RO) con la commedia di Amelia Rosselli "EL REFOLO " adattamento e regia di Sergio Carinci.

Sabato 15.12.2007, ore 20.30, il palcoscenico del Teatro MIELA ospiterà la Compagnia TARVISIUM TEATRO - F.I.T.A. (Vittorio Veneto - TV) con la divertente "LE BUGIE HANNO LE GAMBE CORTE" di Vittorio Barino e Martha Fraccaroli, regia di Roberto Zannolli.

Domenica 16.12.2007, ore 17.30, appuntamento con l'Associazione Culturale IL TEATRINO - F.I.T.A. (Verona) e la riduzione in tre atti della commedia "LE MASSERE" di Carlo Goldoni, regia di Maria Luisa Cappelletti.

Venerdì 21.12.2007, ore 20.30, sarà la volta della Compagnia de L'ARMONIA - F.I.T.A. (Trieste) che presenterà lo spettacolo musicale "CECCHELIN E DINTORNI" interpretato e diretto da Alessio Colautti, al pianoforte il maestro Bruno De Caro.

Sabato 22.12.2007, ore 20.30 L'ARMONIA ospiterà il Gruppo teatrale dell'UNIONE ITALIANA - COMUNITA' DEGLI ITALIANI "FULVIO TOMIZZA" di Umago (Istria - Croazia) con la commedia scritta e diretta da Pippo Rota "XE TUTI PARENTI... STRETI".

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Seguici su Facebook Seguici su Twitter Iscriviti alla newsletter
Caricamento in corso: attendere qualche istante...

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Festival Internazionale Teatro nei Dialetti...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori