Controllo utente in corso...

Progettazione dei luoghi di culto

Il Dipartimento di progettazione architettonica dello Iuav di Venezia e la Facoltà di Ingegneria di Trento organizzano il Master di II livello: domande entro il 3 ottobre

di Redazione Studenti 18 settembre 2008

chiesaIl Dipartimento di progettazione architettonica dello Iuav di Venezia e la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Trento, in collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler e l'Arcidiocesi di Trento, organizzano per l'anno accademico 2008/2009 la seconda edizione del Master di II livello sulla Progettazione architettonica degli edifici di culto.
Il master è strutturato in cicli di lezioni, seminari e laboratori di progettazione. Obiettivo del corso è consentire l’approfondimento delle tematiche della progettazione di nuovi edifici per il culto e dell’adeguamento tipologico, statico e artistico di edifici esistenti. Durante le lezioni si affronteranno temi antropologici, ecclesiologici, liturgici e saranno analizzati gli "exempla", cioè i progetti che, nella storia e nella contemporaneità, hanno affrontato criticamente il tema delle forme e dello spazio per il culto.

Oltre alle lezioni teoriche, si svolgeranno due laboratori di progettazione; uno riferito al tema dell'intervento su edifici esistenti e l'altro riferito a edifici di nuova costruzione. Le lezioni e i seminari si svolgeranno in quattro moduli, con cadenza settimanale, con un massimo di 8 ore giornaliere nei giorni di venerdì e sabato.
All’insieme delle attività previste dal programma corrisponde l’acquisizione di 60 Crediti Formativi Universitari (CFU). L’impegno totale richiesto per le forme di studio guidato e la preparazione individuale è di 1500 ore, delle quali circa 200 ore di insegnamento frontale e seminari, 290 di laboratori di progettazione, stages e visite di studio. Le rimanenti ore saranno dedicate ad attività di studio individuale e di autoapprendimento.

A conclusione del corso sarà pubblicato un volume in forma di “Quaderno del Master” con tutti i progetti realizzati dai partecipanti. Inoltre, in occasione della consegna dei diplomi di Master, sarà realizzata un’esposizione pubblica dei progetti e dei plastici realizzati durante il corso.
La frequenza è obbligatoria per almeno il 70% delle ore di classe. Il master inizierà venerdì 7 novembre 2008 e terminerà nel mese di dicembre 2009.
Il corso sarà attivato per un numero minimo di 15 ed un numero massimo di 30 studenti. La graduatoria degli ammessi al corso sarà pubblicata presso la Presidenza della Facoltà di Ingegneria e sul sito web della facoltà entro il 17 ottobre 2008.

La domanda di partecipazione, redatta in carta semplice e indirizzata alla Segreteria del Master in “Progettazione architettonica degli edifici per il culto”, Presidenza della Facoltà di Ingegneria, via Mesiano 77, 38100 Trento, deve essere inviata entro il 3 ottobre 2008.
I candidati ammessi dovranno perfezionare l'iscrizione compilando il relativo modulo d’iscrizione, su cui va apposta l'imposta di bollo del valore corrente, ed effettuando il versamento della quota d’iscrizione, entro 14 novembre 2008.
Per maggiori informazioni sul master e sulle modalità di iscrizione e selezione, consultare il sito dell'Università di Trento.

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Seguici su Facebook Seguici su Twitter Iscriviti alla newsletter
Caricamento in corso: attendere qualche istante...

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Progettazione dei luoghi di culto...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori