Treccani.it e Studenti.it insieme per gli esami di maturità

Di Marta Ferrucci.

Contenuti elaborati e strutturati per offrire la possibilità di una preparazione completa, approfondita e di qualità degli Esami di Stato. Questa la filosofia alla base della nascente collaborazione tra Treccani.it, grazie alla nuova sezione Maturità, e Studenti.it, portale di Banzai leader sul target giovani.

www.treccani.it/scuola/maturita è la nuova sezione dedicata ai maturandi dove reperire materiale di supporto per affrontare sia le prove scritte sia la prova orale. Contenuti di supporto, ma anche di stimolo alla curiosità culturale.

Per la prova scritta di italiano, la sezione propone consigli sulla scelta della prova stessa, sull’organizzazione del tipo di prova prescelta ed alcuni esempi di svolgimento delle tracce. Per la seconda prova scritta vengono proposti i materiali corrispondenti ai diversi tipi di scuola superiore (latino, matematica, informatica) e i quesiti interdisciplinari della terza prova.

Per quanto riguarda la prova orale vengono proposti più di 180 argomenti (per un totale di circa 600 contributi), organizzati per materia e per temi con relativi collegamenti per approfondimenti.

Il Portale della Treccani è inoltre l’unico tra i portali italiani a proporre un articolo su come prepararsi alla seconda prova scritta di Cinese per la maturità, visto che, soprattutto nel nord, in Italia per la seconda volta viene portata questa lingua agli Esami di Stato da alcuni studenti di liceo a indirizzo linguistico, dove, in forma sperimentale, tale lingua è stata inserita come curricolare. L’argomento viene affrontato grazie a un’intervista al prof. Federico Masini, sinologo e ordinario di Lingua e letteratura cinese.

Tutti gli articoli sono validati da esperti Treccani e da docenti di scuola superiore e riproposti anche nella sezione Maturità di Studenti.it: www.studenti.it/maturita/.

Andrea Santagata, responsabile di Banzai Media, dichiara: «Dopo il successo della nuova Treccani online di cui Banzai è stato partner tecnico, oggi, con questa nuova iniziativa dedicata alla Maturità, puntiamo a metter a fattor comune le potenzialità della Treccani e quelle di Studenti.it. I contenuti di alta qualità presenti su entrambi i portali permetteranno ai maturandi di poter avere, anche sul web, fonti affidabili per una preparazione completa e approfondita».

Per approfondimenti
www.treccani.it/scuola/maturita
www.studenti.it/maturita/