Tracce Maturità 2015: tema storico sulla resistenza e svolgimento

Traccia tema storico resistenza prima prova Maturità 2015: il testo e tutto per lo svolgimento di questa traccia

Tracce Maturità 2015: tema storico sulla resistenza e svolgimento

MATURITÀ 2015: LE TRACCE SVOLTE DELLA PRIMA PROVA

Leggi lo svolgimento del tutor: Traccia resistenza svolta: il tema storico della Maturità 2015

TRACCE MATURITA’ 2015: TEMA STORICO RESISTENZA. Ecco la traccia uscita alla prima prova della Maturità 2015 per il tema storico (tipologia C). Questo il testo: “Le nuove generazioni dovranno provare per l’Italia il sentimento che i nostri grandi del risorgimento avrebbero voluto rimanesse a noi ignoto nell’avvenire: «il sentimento dell’amore doloroso, appassionato e geloso con cui si ama una patria caduta e schiava, che oramai più non esiste fuorché nel culto segreto del cuore e in un’invincibile speranza».

A questo ci ha portato la situazione presente della guerra disastrosa. Si ridesta così il sogno avveratosi ed ora svanito: ci auguriamo di veder l’Italia potente senza minaccia, ricca senza corruttela, primeggiante, come già prima, nelle scienze e nelle arti, in ogni operosità civile, sicura e feconda di ogni bene nella sua vita nazionale rinnovellata. Iddio voglia che questo sogno si avveri.

PRIMA PROVA MATURITA’ 2015 TEMA STORIVO RESISTENZA: SVOLGIMENTO DELLA TRACCIA. Per svolgere la traccia del tema storico sulla resistenza alla prima prova di Maturità 2015, in attesa della traccia svolta dal nostro tutor, puoi iniziare con queste considerazioni sulla resistenza in Italia:
Con l'armistizio dell'8 settembre 1943 in Italia comincia il periodo più drammatico della seconda guerra mondiale: i tedeschi invadono l'Italia, l'esercito si dissolve e gli anglo-americani avanzano. L'Italia diviene, dunque, lo scenario si cui si svolgono gli scontri tra eserciti, e tra eserciti e popolazione civile. Il punto di connessione tra la resistenza e la storia nazionale è il 1943, quando gli Alleati sbarcano in Sicilia, cui seguono i bombardamenti nelle città, l'occupazione tedesca, la guerra partigiana, rastrellamenti di zone di montagna, la guerra civile.

La resistenza politica è resa possibile dal fallimento del regime fascista, della classe dirigente nazionale, e il suo obiettivo stava nel realizzare una marcata discontinuità col regime fascista, con la monarchia. Accanto alla resistenza politica, organizzata e consapevole militarmente e politicamente, si va delineando la resistenza nata dalla stanchezza, dal rifiuto della guerra, e si manifesta come renitenza alle nuove leve militari e al lavoro obbligatorio per gli occupanti-alleati tedeschi.

Se invece sei alla ricerca di altre info du Dardano Fenulli leggi qui: Tracce prima prova Maturità 2015, tema storico: Dardano Fenulli

UN AIUTO IN PIU' PER I TUOI TEMI

Essere in grado di scrivere un buon tema alle Medie e alle Superiori è fondamentale per poter comunicare efficacemente, sviluppare le proprie capacità cognitive, prepararsi al mondo dell'università e del lavoro, migliorare la propria creatività. Saper scrivere bene, infatti, racconta molto di sé e per questo motivo è importante saperlo fare nel migliore dei modi. Ecco qualche strumento che può tornarti utile:

ALTRI TEMI SVOLTI PER LA SCUOLA

Temi svolti: Guida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia | Tema sull'emigrazione oggi | Tema sui videogiochi: scatenano l'aggressività? | Tema sulle api: perché api e insetti sono importanti per il mondo?Tema sul gender gap: riflessioni sulla disparità di genereTema sull'energia pulita: risorse energetiche e fonti rinnovabiliTema sull'autostimaTema sulla Generazione ZTema sull'inflazione: cause e conseguenzeTema sul terremoto: riflessioni su cause e conseguenzeFluidità sessuale: che vuol dire? Riflessioni e spuntiIntelligenza artificiale: cos'è e dove ci porteràI pericoli della rete e l'importanza dell'educazione digitaleTema sull'educazione ambientaleReddito di cittadinanza: cos'è e a cosa serve

PODCAST: COME SCRIVERE UN TEMA

Un podcast che in pochi minuti ti illustra come si scrive un tema, dalla A alla Z.

Ascolta su Spreaker.

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più