Maturità 2015, anniversario Prima Guerra Mondiale: è una traccia che piace al Miur

Di Valeria Roscioni.

Tracce Maturità 2015: il Centenario della Prima Guerra Mondiale farà parte della prima prova?

MATURITA’ 2015: IN PRIMA PROVA UNA TRACCIA SULLA PRIMA GUERRA MONDIALE? L'ANNIVERSARIO PIACE AL MIUR. Il 24 maggio ricorreva il centenario dell’entrata in guerra dell’Italia in occasione della Prima Guerra Mondiale, un anniversario che soprattutto i maturandi non devono assolutamente farsi sfuggire perché potrebbe in qualche modo riguardare la Maturità 2015. Gli esperti del Miur potrebbero, infatti, commemorare questa ricorrenza importante dedicandogli una traccia della prima prova, magari quella del tema storico. In effetti il Ministero ha voluto sottolineare l’importanza della ricorrenza con un’iniziativa ad hoc: “Il prossimo 24 maggio p.v., cade il centenario dell’entrata in guerra nel primo conflitto mondiale da parte dell'Italia. – si legge nella nota pubblicata sul sito del Miur - Nell’ambito delle iniziative che il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio – Struttura di Missione per gli anniversari di Interesse Nazionale, pone in essere in occasione della Commemorazione del Centenario della Grande Guerra, si chiede ai docenti e agli studenti degli istituti di ogni ordine e grado di rispettare un minuto di silenzio e raccoglimento, che lo stesso Presidente della Repubblica osserverà presso la Zona Sacra di Monte San Michele (GO).”

Da non perdere: Prima prova maturità 2015: saggio breve tracce svolte e consigli

Nomi commissari esterni maturità 2015, cosa sta succedendo

PRIMA PROVA MATURITA’ 2015: IN ARRIVO UNA TRACCIA SUL CENTENARIO DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE? Dunque i presupposti per pensare che alla prima prova della Maturità 2015 potrebbe uscire una traccia sul Centenario dell’entrata in guerra dell’Italia ci sono tutti. Se così fosse per lo svolgimento agli studenti potrebbero tornare utili le proprio le parole che il Miur ha scelto per commemorare questo anniversario: “Quella data rappresenta l’inizio di una pagina buia della nostra storia ma anche il difficile percorso di unificazione nazionale. Nel percorso di formazione ed evoluzione dello Stato Italiano, il sistema scolastico ha ricoperto un ruolo cruciale nella crescita intellettuale degli studenti ed ha sempre rappresentato il luogo deputato alla diffusione ed al consolidamento delle radici e dei principi comuni. E’ per tale motivo che tale celebrazione persegue l’obiettivo di ricordare e promuovere i valori di cittadinanza, riaffermando e consolidando l’identità nazionale attraverso la memoria dei fatti storici. Pertanto si invitano gli studenti e i docenti a compiere un gesto simbolico. Utilizzando il foglio posto in allegato alla presente, si chiede al mondo della scuola, di realizzare una stella alpina e portarla con i propri familiari, al monumento ai caduti della propria città dove in alcuni di questi il Ministero della Difesa, in concomitanza del minuto di silenzio svolgerà una cerimonia commemorativa, con l’obiettivo di dedicare un momento di riflessione ai tragici eventi della Grande Guerra.

Commissari esterni Maturità 2015: tra i nomi anche prof universitari? & Commissari esterni Maturità 2015: i nomi oggi in segreteria?

TRACCE MATURITA’ 2015: GLI ALTRI ANNIVERSARI STORICI PER LA PRIMA PROVA. Pensi che non uscirà questa traccia? Sei alla ricerca di altri spunti? Consulta il nostro tototema con gli anniversari storici più importanti e gli appunti utili per gli svolgimenti nella fotostory che trovi qui sotto:

MATURITA' 2015: ULTIME NOTIZIE SULL'ESAME. Cerchi altre notizie sull'esame di Maturità 2015? Trovi le ultime novità qui sotto:

Nomi commissari esterni Maturità 2015: i prof li sanno già? Su Facebook è scattatato uno strano allarme: sembra che in alcune scuole i professori siano già a conoscenza dei nomi dei membri esterni della commissione. Leggi qui.

- Commissari esterni Maturità 2015: gli interni possono aiutarti Per fare bella figura all'Esame di MAturità devi poter contare sull'appoggio di tutta la commissione. Ecco una dritta utile.

- Commissari Esterni Maturità 2015: come scoprire chi sono Tutto quello di cui hai bisogno per sapere chi sono e cosa chiedono i tuoi commissari esterni. Una guida da non perdere.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulla Maturità 2015? Iscriviti al gruppo Fb sulla maturità 2015