Traccia su Dario Fo per la prima prova di Maturità 2017

Di Chiara Casalin.

Riusciresti a svolgere una traccia della prima prova di maturità 2017 su Dario Fo e le sue opere? Ecco appunti e riassunti su questo autore

TRACCIA SU DARIO FO PRIMA PROVA MATURITA' 2017

Sarà Dario Fo l'autore scelto dal Miur per la prima prova di Maturità 2017? L'attore, scrittore, regista e autore di moltissimi testi teatrali, che nel 1997 lo hanno portato a vincere il premio Nobel per la letteratura, si è spento infatti il 13 ottobre 2016 e il Miur potrebbe scegliere di optare per questo autore per la traccia di analisi del testo. Fo è stato un intellettuale di spicco e un maestro della satira politica e di costume e la possibilità che il Ministero lo scelga per la prima prova c'è, basti pensare alla traccia su Umberto Eco uscita nel 2016, pochi mesi dopo la sua morte. Per prepararsi all'eventualità dell'analisi del testo su questo autore è quindi bene ripassare un po’ la vita e le opere di Dario Fo, un grande artista che, insieme alla moglie e collega Franca Rame, ha messo in scena numerosi spettacoli teatrali affrontando, sempre in modo satirico, gli eventi di attualità della seconda metà del Novecento e del XXI secolo.

TRACCIA MATURITA’ 2017 SU DARIO FO

Traccia prima prova 2017 su Dario Fo
Traccia prima prova 2017 su Dario Fo — Fonte: getty-images

Nel caso in cui dovesse uscire Dario Fo come autore della prima prova di Maturità 2017, non c'è da preoccuparsi: la cosa importante è arrivare preparati sull'autore. Nato a Sangiano, un piccolo paese della Lombardia, il 24 marzo 1926, l'autore dopo essersi diplomato presso l’Accademia delle Belle Arti di Brera scrive testi per la RAI ma presto la censura porterà lui e la moglie Franca Rame ad allontanarsi dalla televisione per concentrarsi sul teatro.
Tra le sue opere più famose c’è Mistero Buffo, in cui Fo mette in scena, rielaborandoli con riferimenti all’attualità, antichi testi popolari. In quest'opera Fo usa la tecnica del grammelot, che consiste nell’accostare rapidamente suoni a parole realmente esistenti, riuscendo comunque a dare un senso al tutto anche grazie all’uso dell’intonazione e dei gesti.

TRACCIA MATURITA' SU DARIO FO

Altra opera importante è Morte accidentale di un anarchico, in cui Fo mette in scena una vicenda che richiama la morte, avvenuta nella realtà, dell’anarchico Giuseppe Pinelli, caduto da una finestra del quarto piano del commissariato di Polizia di Milano durante un interrogatorio.
Con la strage di Piazza Fontana e gli anni di piombo le opere di Fo affrontano sempre di più i fatti di cronaca e spesso la polizia irrompe a teatro per fermare le rappresentazioni.
Nel 1997 l’Accademia di Svezia gli assegna il premio Nobel per la letteratura: “perché, seguendo la tradizione dei giullari medievali, dileggia il potere restituendo la dignità agli oppressi”.
Negli ultimi anni Fo ha continuato la sua carriera teatrale con opere di satira politica e sociale.
L'autore si è spento a Milano il 13 ottobre 2016, all'età di 90 anni.


Ecco le nostre risorse per sapere di più su questo autore:


Per restare sempre aggiornato su tutte le novità della maturità 2017 iscriviti al gruppo su Facebook!