Tracce 1a prova 2004: alle 8.55 già sui nostri forum

Di Redazione Studenti.

Stamattina alle 7.12 sul forum della maturità 2004 l'utente "Forza Inter" dava alcune indiscrezioni su Montale, l'autore per l'analisi del testo che già da due settimane era particolarmente gettonato sui nostri forum, voci di corridoio confermate alle 8.55

Le prime voci...

Stamattina alle 7.12 sul forum della maturità 2004 l'utente "Forza Inter" suggeriva alcune tracce "ufficiali" 2004
tra cui Montale, l'autore per l'analisi del testo che già da due settimane era particolarmente gettonato sui nostri forum.

Alle 8.55 marlene17 confermava questa traccia scrivendo sulla chat "Ragazzi è uscito montale il mio raga mi ha mandato un messaggio ma nn so altro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!" seguita da marytbf a sua volta diceva "montale-legalitàAMICIZIA-CAPACITà DI PENSARE".

Indiscrezioni su Greco sul forum, domani esce Luciano? O il Panatenaico di Isocrate? Oppure l'Anabasi di Senofonte come si mormora da un po'? Oppure Il passo di Tucidide inserito come preambolo nella costituzione europea ?

TIPOLOGIA A: MONTALE

Il testo de "La casa sul mare" di Eugenio Montale.
ll viaggio finisce qui:/ nelle cure meschine che dividono/ l’anima che non sa più dare un grido. / Ora I minuti sono eguali e fissi / come I giri di ruota della pompa. / Un giro: un salir d’acqua che rimbomba. / Un altro, altr’acqua, a tratti un cigolio. / Il viaggio finisce a questa spiaggia / che tentano gli assidui e lenti flussi. / Nulla disvela se non pigri fumi / la marina che tramano di conche / I soffi leni: ed è raro che appaia nella bonaccia muta / tra l’isole dell’aria migrabonde / la Corsica dorsuta o la Capraia./ Tu chiedi se così tutto vanisce / in questa poca nebbia di memorie; / se nell’ora che torpe o nel sospiro / del frangente si compie ogni destino. / Vorrei dirti che no, che ti s’appressa / l’ora che passerai di là dal tempo; / forse solo chi vuole s’infinita, / e questo tu potrai, chissà, non io. / Penso che per i più non sia salvezza, / ma taluno sovverta ogni disegno, / passi il varco, qual volle si ritrovi. / Vorrei prima di cedere segnarti / codesta via di fuga / labile come nei sommossi campi / del mare spuma o ruga. / Ti dono anche l’avara mia speranza.
A’ nuovi giorni, stanco, non so crescerla: / l’offro in pegno al tuo fato, che ti scampi. / Il cammino finisce a queste prode / che rode la marea col moto alterno. / Il tuo cuore vicino che non m’ode / salpa già forse per l’eterno.


freccia L'ANALISI SVOLTA DALLA REDAZIONE

TIPOLOGIA B: saggio breve o articolo di giornale

- (ambito artistico-letterario) L'amicizia - tema di riflessione e motivo di ispirazione poetica nella letteratura e nell' arte

freccia IL SAGGIO SVOLTO DALLA REDAZIONE

- (ambito socio-economico) La riscoperta della necessità del pensare

freccia SAGGIO SVOLTO DALLA REDAZIONE SU "LA RISCOPERTA DELLA NECESSITA' DI PENSARE"

- (ambito storico-politico) La Costituzione democratica per la Federazione Europea

frecciaIL SAGGIO SVOLTO DALLA REDAZIONE

- (ambito tecnico-scientifico) Il principio del tempo - Il tempo della natura, i tempi della storia e quelli della poesia, il tempo dell' animo: variazioni sul mistero del tempo

freccia IL SAGGIO SVOLTO DALLA REDAZIONE

TIPOLOGIA C (tema di argomento storico)

- I due volti e le ambivalenze del Novecento: Da un lato esso è un secolo di grandi conquiste civili, economiche, sociali, scentifiche, tecniche, dall' altro è secolo di grandi tragedie storiche. Rifletti su tale ambivalenza del ventesimo secolo, illustrandone i fatti più significativi.

freccia IL TEMA SVOLTO DALLA REDAZIONE

TIPOLOGIA D (tema di attualità)

- Il principio di legalità: il principio della legalità valo universalmente condiviso oggetto di violazione sociale e inquietudine nei giovani discuti le forme dei vari organismi sociali e come possano promuovere la cultura della legalità dei valori sulla solidarietà e giustizia

frecciaIL TEMA SVOLTO DALLA REDAZIONE

FORUM: COM'E' ANDATA LA PRIMA PROVA? Ti aspettavi le tracce uscite oppure è stata una doccia fredda? Sei stato aiutato in qualche modo?