Maturità 2015, prima e seconda prova: come arrivano le tracce

Di Chiara Casalin.

Alla maturità 2015 come arriveranno le tracce della prima prova e della seconda prova? Ecco le indicazioni del Miur

MATURITA’ 2015, PRIMA PROVA E SECONDA PROVA – Come ogni anno i primi due scritti della maturità 2015 saranno ministeriali, cioè sarà il Miur a decidere gli argomenti e a scrivere le tracce della prima prova e della seconda prova. A ormai pochi giorni dall’inizio dell’esame di Stato 2015 le tracce molto probabilmente sono già pronte per essere inviate alle scuole. Come sempre qualche maturando spera di scoprirle prima, magari intercettandole la notte prima dell’esame. Ma è davvero possibile riuscirci? Come arrivano le temute tracce della prima prova e della seconda prova della maturità il giorno dell’esame?

Focus: Maturità 2015, versione di latino seconda prova: gli autori da ripassare

MATURITA’ 2015, TRACCE PRIMA E SECONDA PROVA – Le tracce delle prime due prove scritte dell’Esame di Stato vengono inviate alle scuole con una procedura particolare, cioè quella dei plichi telematici criptati.
Prima delle prove il referente di sede che si occuperà della procedura scaricherà attraverso un computer i plichi della prima e della seconda prova criptati. Per decriptare le tracce delle prove saranno necessarie ben due “chiavi”: una “chiave commissione” specifica per ogni istituto scolastico/commissione e per ogni giorno d’esame, e una “chiave ministero” specifica per ogni prova e che sarà resa nota dal Miur la mattina stessa della prova.

Da non perdere: Seconda prova maturità 2015: come viene corretta la traccia di matematica

PRIMA E SECONDA PROVA MATURITA’ 2015 - Quindi, la mattina della prima prova di maturità e quella della seconda, il vostro presidente di commissione, una volta ricevute le due “chiavi”, le userà per decriptare le tracce e per stamparle prima di distribuirle ai maturandi.
Insomma, una procedura a prova di hacker che rende praticamente impossibile riuscire a scoprire prima il contenuto delle tracce della prima e della seconda prova 2015!

Leggi anche le ultime news sulla maturità 2015:

- Seconda prova Maturità 2015: ecco cosa puoi portare con te

Vuoi restare sempre aggiornato sull'esame di maturità? Allora iscriviti al gruppo dedicato alla maturità 2015 su Facebook!