Prima prova2017: tracce maturità secondo i maturandi

Di Marta Ferrucci.

Tracce prima prova: si stringe il cerchio attorno ad autori, eventi ed anniversari. Ecco i più gettonati per la maturità 2017

TRACCE PRIMA PROVA 2017

Tototema prima prova maturità 2017
Tototema prima prova maturità 2017 — Fonte: istock

Mancano poche ore alla prima prova ed il cerchio si stringe attorno a pochi eventi, anniversari ed autori che secondo i maturandi hanno molte più probabilità di uscire rispetto ad altre ipotesi.
Per l' analisi del testo gli autori più gettonati sono Umberto Saba e Luigi Pirandello: per il primo ricorre l'anniversario della morte mentre, per il secondo, l'anniversario della nascita. Tuttavia l'uscita di una poesia di Saba sembrerebbe più probabile di un testo del grande scrittore siciliano perchè già l'anno scorso, per l'analisi del testo, uscì un brano in prosa di Umberto Eco, scomparso qualche mese prima della maturità.

Gli anniversari storici su cui si punta di più sono i 60 anni dell'Unione Europea, una traccia su Giuseppe Garibaldi o sull'attentato a Falcone e Borsellino.
Gli eventi che secondo i maturandi hanno lasciato "traccia" e che potrebbero approdare al primo scritto sono le catastrofi naturali - collegate al recente terremoto - gli attentati terroristici e l'immigrazione. Quest'ultima però è già uscita l'anno scorso nel tema di attualità, con un brano dell'architetto Piero Zanini "Significati del confine - I Limiti naturali, storici, mentali".

In realtà il Miur non si è mai fatto troppi scrupoli a riproporre un tema già trattato in precedenza (anche l'anno prima, come accadde con la traccia su Dante!) o a non rispettare l'alternanza versi - prosa tra un anno all'altro. Dunque alcune tracce potrebbero essere più probabili di altre ma nulla va escluso a priori!
Le previsioni dei maturandi proseguono, azzardando una traccia su Don Milani: prete, insegnante, scrittore ed educatore, ha sempre lavorato per promuovere l'insegnamento anche tra i poveri. Sono passati 50 anni dalla sua morte ed il Miur nelle settimane passate lo ha ricordato e celebrato molto. Tanta attenzione per non pensare che un brano da Lettera a una professoressa non possa concretizzarsi in una traccia della prima prova oppure, in alternativa, nella traccia della seconda prova di Pedagogia per il Liceo delle Scienze Umane.
Per consultare tutti gli anniversari ed eventi che potrebbero diventare tracce negli scritti della maturità 2017, vai al TotoTema 2017.

Se ancora non sai quale tipologia scegliere tra le tracce della prima prova, ecco gli strumenti che ti aiuteranno a svolgerle, quasiasi sia la tua scelta:

  • Traccia A, analisi del testo: secondo gli studenti la tipologia più difficile da affrontare alla maturità. Ecco i nostri consigli per farne una in modo eccellente
  • Traccia B, saggio breve o articolo di giornale: la seconda tipologia è una delle più gettonate dagli studenti della maturità. Saggio breve e articolo di giornale sono molto diversi: per lo svolgimento di entrambi esercitati con le nostre dritte
  • Traccia C, il tema storico: un tema non semplice ma sicuramente interessante. Per lo svolgimento è necessario conoscere bene la storia ma anche riuscire a creare riflessioni e collegamenti
  • Traccia D, il tema di attualità: uno dei favoriti dei maturandi. Per la tipologia D è necessario essere aggiornati sugli avvenimenti più recenti di attualità, magari guardando alle notizie di cronaca