Tracce prima prova maturità 2015: Dante batte Ungaretti

Di Marta Ferrucci.

Maturità 2015: nella dura battaglia tra gli autori della prima prova, i maturandi combattono a suon di previsioni, tutte ragionate ma qualcuna più verosimile di altre. Ecco le ultime ipotesi

TRACCE PRIMA PROVA MATURITA' 2015 - Dante batte Ungaretti. E' questa l'ultima sentenza dei maturandi che sui social hanno dato il via già da diversi giorni al totoautore 2015 per l' analisi del testo della prima prova.

MATURITA' 2015: DANTE - Lo scorso anno tocco' ad una poesia di Quasimodo e quindi, per la regola dell'alternanza, quest'anno - considerato l'anniversario dei 750 anni della nascita - molti maturandi attendono un testo di prosa di Dante.

Leggi anche - Maturità 2015, terza prova: quest'anno 5 materie?

Ma il sommo poeta fu scelto dal Miur come autore dell' analisi del testo sia negli esami di Stato del 2005 che nel 2007 e, a distanza di qualche anno, l'ipotesi che possa essere nuovamente lui l'autore della prima prova fa tremare i maturandi che, in massa, dichiarano che se davvero troveranno Dante il prossimo 17 giugno, optare per il saggio breve sarà una scelta obbligata.

La traccia sull'immigrazione

MATURITA' 2015: UNGARETTI E LA 1° GUERRA MONDIALE - Tra gli anniversari importanti di quest'anno c'è anche l'entrata in guerra dell'Italia nel primo conflitto mondiale e c'è chi, per questo motivo, per la prima prova scommette su un testo di Ungaretti. Ma dopo "Ride la Gazza..." di Quasimodo del 2014 sembra improbabile che la scelta ricada su una poesia di Ungaretti che, ricordiamo, è uscito nell'analisi del testo del 2011.

PRIMA PROVA: SVEVO O PIRANDELLO - "Prosa, sarà prosa", insistono i maturandi, e sarà un testo di Svevo o Pirandello. Dopo Dante sono gli autori su cui scommettono di più sia gli studenti che i loro insegnanti.

Ma c'è anche chi pensa ad un testo di Pasolini, di cui quest'anno ricorre il 40° anniversario della morte, e a chi fa presente che non tutti lo fanno, non tutti arrivano a studiarlo, ricordiamo che nell'analisi del testo della prima prova 2013 il Miur scelse un brano di Magris, scrittore sconosciuto alla maggior parte dei maturandi con cui l'allora Ministro dell'Istruzione Carrozza sconvolse previsioni, tototracce e... studenti.

MATURITA' 2015: ULTIME NOTIZIE. Leggi le ultime news sull'Esame.

- Maturità 2015 Prima prova: come viene scelto l'autore

- Maturità 2015, orale: data già decisa o slitterà?

- Prima prova Maturità 2015: Traccia sull'Expo batte Isis