Tracce prima prova 2016, le aspettative degli studenti davanti alle scuole | Video

Di Marta Ferrucci.

Tracce prima prova 2016, questa mattina abbiamo intervistato i maturandi davanti alle scuole. Ecco cosa ci hanno detto su aspettative e stati d'animo

SEGUI IL LIVE IN DIRETTA: PRIMA PROVA MATURITÀ 2016

TRACCE PRIMA PROVA 2016, TRA ASPETTATIVE ATTESE E DISATTESE

Nonostante i visi pallidi e le facce assonnate, i maturandi questa mattina sulla prima prova avevano le idee chiare: tra gli argomenti previsti nelle tracce c'erano terrorismo internazionale, ecologia, Saba, Umberto Eco ma anche Pirandello. Qualche previsione ha avuto conferma nella prova proposta dal Miur - ad esempio era atteso un brano di prosa di Umberto Eco per l'analisi del testo - mentre un argomento come il terrorismo internazionale su cui si puntava molto invece non è uscito.

Diversi gli approcci alla notte prima degli esami: c'è chi l'ha passata studiando e chi invece ha dormito senza problemi nonostante l'ansia di questa mattina.

Davanti alle scuole non sono mancati baci e abbracci di conforto, cori scaramantici e confronti dell'ultimo minuto. Ma le tracce sono belle e relativamente semplici: i maturandi non avranno difficoltà a svolgerle nel migliore dei modi.