Tracce maturità: il Miur pubblica quelle ufficiali della prima prova 2017

Di Maddalena Balacco.

Tracce maturità: ecco i temi della prima prova di italiano pubblicati dal Miur ufficialmente a qualche ora dall'inizio dell'esame 2017

Tracce maturità, il Miur svela i temi ufficiali 2017

E alla fine il Miur ha rivelato i temi e le tracce da svolgere per l'esame di Maturità 2017. Da qualche istante infatti è stata data l'ufficialità circa le tracce di cui si era rumoreggiato nelle ore scorse: confermato per esempio Giorgio Caproni con i suoi Versicoli, e confermati gli altri temi su natura e progresso.

Ecco come il Miur ha commentato le tracce della maturità 2017: "Giorgio Caproni è l’autore scelto per l’analisi del testo. “La natura tra minaccia e idillio nell’arte e nella letteratura” è lo spunto da cui parte la traccia di ambito artistico-letterario, quella di ambito socio-economico mette al centro il rapporto fra “Nuove tecnologie e lavoro”. “Disastri e ricostruzione” è la riflessione su cui punta la traccia di ambito storico-politico, mentre quella dell’ambito tecnico-scientifico verte su “Robotica e futuro tra istruzione, ricerca e mondo del lavoro”. Il miracolo economico è l’argomento del tema storico. La traccia di ordine generale ha per oggetto il tema del progresso e sono state proposte a ragazze e ragazzi delle Linee orientative per sviluppare il loro testo"