Tracce Maturità 2017: anniversari per il tototema della prima prova

Di Chiara Casalin.

Quali saranno le tracce della maturità 2017 per la prima prova? Abbiamo raccolto gli anniversari per il tototema e gli appunti per prepararsi

TRACCE MATURITA 2017, ANNIVERSARI PER IL TOTOTRACCIA

L'anno scolastico è già a buon punto e gli studenti di quinta superiore iniziano ad interrogarsi sulle possibili tracce della maturità 2017. Tutti si domandano quali saranno gli argomenti scelti dal Miur per la traccia del saggio breve, del tema di attualità e del tema storico e chi sarà l'autore dell'analisi del testo della prima prova 2017.
A ogni maturando piacerebbe scoprire queste cose in anticipo in modo da studiare per bene l'argomento, ma dato che questo non è possiblile l'unico modo per prepararsi un po' è quello di fare una panoramica sui temi e gli avvenimenti più importanti dell'anno, come ad esempio gli anniversari che cadranno nel 2017.
Il Ministero si ispirerà ad uno o più di questi per le tracce della maturità 2017?

TRACCE MATURITA’ 2017, ANNIVERSARI PER LA PRIMA PROVA

Tracce Maturità 2017: anniversari per la prima prova
Tracce Maturità 2017: anniversari per la prima prova — Fonte: istock

Anche quest’anno Studenti.it ha indagato un po' per voi ed è andato a caccia delle ricorrenze più importanti nella storia, nella letteratura, nell’arte e altro ancora, per prepararvi a svolgere le tracce del saggio breve, dell’articolo di giornale, del tema storico, del tema d’attualità e dell’analisi del testo sugli argomenti più “succosi” del 2017.
L’anno scorso la nostra previsione su una traccia sul voto alle donne – di cui ricorreva il 70° anniversario - è stata azzeccata! Quest’anno avremo di nuovo fortuna? Noi speriamo di sì, e nel frattempo vi forniamo qui sotto una lista degli anniversari più importanti del 2017 con gli appunti per approfondire i vari argomenti e per prepararvi a svolgere le tracce della maturità 2017.

ANNIVERSARI DI AMBITO STORICO

60° anniversario dei Trattati di Roma. Il 25 marzo 1957 vengono firmati i cosiddetti “trattati di Roma” che costituiscono il momento della nascita della Comunità europea. Il primo trattato istituisce la Comunità Economica Europea (CEE) tra Francia, Germania, Italia e paesi del Benelux, mentre il secondo trattato istituisce la Comunità europea dell'energia atomica (Euratom). Per sapere di più:


210 anni dalla nascita di Garibaldi. Il 4 luglio 1807 nasce a Nizza Giuseppe Garibaldi, condottiero e personaggio simbolo del Risorgimento italiano. Garibaldi partecipò alle tre Guerre d’Indipendenza e guidò la Spedizione del Mille. Per approfondire e ripassare leggi:


100 anni dalla nascita di John Fitzgerald Kennedy. Nel 2017 ricorre il centesimo anniversario della nascita di uno dei presidenti degli Stati Uniti più famosi della storia. Durante il suo mandato, conclusosi tragicamente con il suo assassinio tuttora avvolto dal mistero, Kennedy è stato uno dei protagonisti della Guerra Fredda e della distensione. Per sapere di più:


125 anni dalla nascita di Tito. Josip Broz, conosciuto con lo pseudonimo di Tito, è stato un generale e uomo politico che dopo instaurò una dittatura comunista in Jugoslavia, mantenendola fino alla sua morte nel 1980. Per approfondire leggi:

 Il comandante Ernesto " Che " Guevara in una immagine del Gennaio 1965
Il comandante Ernesto " Che " Guevara in una immagine del Gennaio 1965 — Fonte: ansa

50 anni dalla morte di Che Guevara. Il rivoluzionario argentino è stato una delle figure più importanti dei movimenti rivoluzionari del Sud America e della rivoluzione cubana.  Il Che è stato ucciso il 9 ottobre 1967 nel corso della rivoluzione in Bolivia.
Non perdere gli appunti:


25 anni dalla morte di Giovanni Falcone. Il 23 maggio 1992 il giudice Falcone veniva assassinato dalla mafia nella strage di Capaci, vicino a Palermo. Nell’attentato morirono anche la moglie, Francesca Morvillo, e tre uomini della scorta. Giovanni Falcone è stato, insieme al collega e amico Giovanni Borsellino, una delle figure più importanti nella lotta alla mafia.


100 anni dalla morte di Mata Hari. Margareta Geertruida Zelle, conosciuta come Mata Hari, è stata una modella, attrice e danzatrice di origini olandesi che, dopo essere diventata molto famosa in Francia e in tutta Europa, durante la Prima Guerra Mondiale diventò una spia. Accusata dai francesi di doppiogiochismo e di aver lavorato per i tedeschi, fu fucilata nel 1717 a Parigi.

ANNIVERSARI NELLA LETTERATURA

150 anni dalla nascita di Pirandello. Nato nel giugno del 1867, Pirandello è stato autore di novelle, romanzi come Uno, nessuno e centomila e Il fu Mattia Pascal, e di opere teatrali come Sei personaggi in cerca d’autore. Ripassa la vita e le opere di Luigi Pirandello con le nostre risorse:
Pirandello: biografia e opere http://www.studenti.it/pirandello-vita-opere.html


60 anni dalla morte di Umberto Saba. Nel 2017 ricorre anche l’anniversario della morte del poeta e scrittore triestino Umberto Saba. L’autore ha vissuto entrambe le guerre mondiali e ha composto numerose poesie dallo stile semplice e chiaro, in cui compaiono spesso temi autobiografici.
Per approfondire questo autore:

Ritratto di Ugo Foscolo
Ritratto di Ugo Foscolo — Fonte: ansa

190 anni dalla morte di Ugo Foscolo. L’autore è stato uno dei massimi esponenti del neoclassicismo e del preromanticismo.
Tra le sue opere troviamo il romanzo Ultime lettere di Jacopo Ortis e il carme i Sepolcri.


150 anni dalla morte di Baudelaire. Charles Pierre Baudelaire è stato uno scrittore e poeta francese noto soprattutto per la raccolta di poesie I fiori del male. Baudelaire fu un grande innovatore che influenzò fortemente la poesia del XIX secolo. Morì nel 1867 a Parigi.


490 anni dalla morte di Machiavelli. Nel 1527 muore Niccolò Machiavelli, scrittore e filosofo famoso soprattutto per la sua opera Il Principe, in cui racchiude una riflessione sulla politica e sulle qualità necessarie ad un governante per mantenere il controllo sullo Stato e avere l’appoggio dei suoi sudditi.


200 anni dalla morte di Jane Austen. La nota scrittrice inglese è morta nel 1817 a Winchester. La Austen ha pubblicato diversi romanzi di costume molto amati anche al giorno d’oggi, come Orgoglio e pregiudizio, Ragione e sentimento ed Emma.


160 anni dalla nascita di Joseph Conrad. Il 3 dicembre 1857 nasceva il polacco Teodor Jòzef Konrad Korzeniowski, scrittore poi naturalizzato inglese e conosciuto con lo pseudonimo di Joseph Conrad.
L’autore ha scritto romanzi che indagano l’animo umano e il rapporto tra l’uomo e la natura selvaggia. Per sapere di più leggi i nostri appunti:


50 anniversario della pubblicazione de Lo Hobbit. Nel 1937 esce la prima edizione del libro fantasy The Hobbit, scritto dall’inglese John Ronald Reuel Tolkien. Sempre nel 2017 ricorre anche il 40° anniversario dalla pubblicazione del Silmarillion, altra opera importante di questo autore. Per sapere di più leggi:
Lo Hobbit: riassunto per capitoli
Maturità 2017: collegamenti per tesine su Tolkien

ANNIVERSARI DI AMBITO ARTISTICO

La Trahison des Images, ceci n'est pas une pipe, 1929, Rene Magritte
La Trahison des Images, ceci n'est pas une pipe, 1929, Rene Magritte — Fonte: ansa

50 anni dalla morte di Magritte. René François Ghislain Magritte è stato uno dei maggiori esponenti della corrente artistica del surrealismo. Una delle sue opere più famose è il dipinto Il tradimento delle immagini, in qui si vede ritratta una grande pipa con sotto la scritta “Ceci n'est pas une pipe” (tradotto: “questa non è una pipa”.

100 anni dalla morte di Degas. Nel 1917 muore il pittore Edgar Degas, esponente della corrente dell’impressionismo e famoso soprattutto per le sue opere rappresentanti delle ballerine.
Per ripassare questo artista leggi:


680 anni dalla morte di Giotto. Pittore e architetto, Giotto di Bondone da giovane fu allievo di Cimabue. Collaborò agli affreschi della basilica di San Francesco d'Assisi e intorno al 1304-1306 decorò la cappella degli Scrovegni di Padova.


110 anni dalla nascita di Frida Kahlo. La pittrice messicana è nata nel 1907. Nelle sue opere inserì elementi del folklore messicano, raffigurazioni del corpo femminile e, per un breve periodo, anche elementi vicini al surrealismo.
Scopri di più:


130 anni dalla nascita di Chagall. Marc Chagall, è stato un pittore ebreo di origine russa che negli anni prima dello scoppio della Grande Guerra fu coinvolto dalle avanguardie.  Agli inizi degli anni ’40 dovette fuggire dalla Francia a causa delle persecuzioni naziste.

ANNIVERSARI IN AMBITO SCIENTIFICO

La scienziata Marie SkÅodowska Curie, conosciuta come Marie Curie
La scienziata Marie SkÅodowska Curie, conosciuta come Marie Curie — Fonte: ansa

150 anni nascita di Marie Curie. 150 anni fa nasceva la scienziata che scoprì il radio e il polonio e che condusse importanti studi sulla radioattività. La Curie ricevette ben due premi Nobel: uno per la fisica (1903) e uno per la chimica (1991).


80 anni dalla morte di Guglielmo Marconi. Nel 1937 moriva il fisico italiano Guglielmo Marconi, che concentrò i suoi studi sulle onde radio come sistema di comunicazione e inventò il telegrafo senza fili, aprendo la strada allo sviluppo della radio e dei futuri mezzi di telecomunicazione.
Marconi è stato un personaggio molto importante nel panorama scientifico italiano e internazionale e nel 1909 è stato insignito del premio Nobel per la fisica. 

ANNIVERSARI DI CULTURA GENERALE

50 anni dalla morte di don Milani. Nel 1967 si è spento don Milani, sacerdote che si è impegnato nell’insegnamento e nella promozione dell’istruzione anche tra i poveri. Per sapere di più su questo personaggio leggi:


130 anni dalla nascita di padre Pio
. Il 25 maggio 1887 nasceva a Pietralcina Francesco Forgione, diventato poi frate cappuccino con il nome di padre Pio e proclamato santo nel 2002. Questo personaggio è stato oggetto di venerazione da parte dei fedeli già in vita, ma anche di sospetti e critiche.

Per non perdere le news sull'esame di quest'anno iscriviti al gruppo Facebook della maturità 2017!

LE GUIDE DEI GRANDI CLASSICI