Maturità 2016, prima prova: il ministro Giannini ha scelto le tracce

Di Chiara Casalin.

La prima prova di maturità 2016 è pronta: il Ministro Giannini ha già scelto le tracce! Ecco cos’ha detto sui temi d’esame

MATURITA’ 2016, TRACCE PRIMA PROVA

Sono iniziati ufficialmente i preparativi per la maturità 2016, e sono già arrivati aggiornamenti sulla prima prova che si svolgerà mercoledì 22 giugno.

Stefania Giannini, il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha dichiarato infatti di aver già scelto i temi della prova d’italiano e ha dato un piccolo indizio ai maturandi, dicendo anche che questa sarà una “una bella maturità”.
Le tracce della prima prova 2016 sono quindi pronte e la curiosità aumenta. Vediamo cos'ha detto il Ministro a proposito della prova.

IL MINISTRO GIANNINI SULLE TRACCE DELLA MATURITA' 2016:

Sul profilo Twitter del Ministero è comparso poche ore fa un tweet che riporta il countdown dei giorni che ci separano dall'esame e che annuncia che la scelta delle tracce è stata fatta.

Di seguito potete leggete il tweet di @MiurSocial:

Le informazioni sui temi, però, non si fermano qui! Durante una breve intervista video rilasciata a DireGiovani.it, la Giannini parla della sua maturità e della delusione per aver preso 58/60, e inoltre tranquillizza un po’ i maturandi affermando: “Sarà una bella maturità, in cui si potranno fare diverse riflessioni sulla vostra vita, sul vostro essere giovani oggi, e quindi… studiate, studiate, studiate!”
Il Ministro chiude poi con il consueto “in bocca al lupo!”

ARGOMENTI PER IL TOTOTEMA

Insomma, le tracce della prima prova di maturità 2016 sono pronte per essere consegnate ai maturandi il 22 giugno e intanto la febbre sul tototema d’esame impazza.
Anche voi siete curiosi di sapere di più sul tototraccia di quest’anno? Allora vi consigliamo di non perdere il nostro articolo: Tototema maturità 2016: argomenti per le tracce della prima prova.

Per vedere il video con l'intervista al Ministro Giannini cliccate qui.

NOVITA' SULL'ESAME:

Se volete restare sempre aggiornatissimi su tutte le novità che riguardano le varie prove dell'esame di maturità iscrivetevi al gruppo Facebook della maturità 2016 e leggi le altre news che trovi qui sotto:

  • Soluzioni seconda prova matematica maturità 2016: se sei allo scientifico e vuoi sapere di più sulle tracce della secona prova e sul loro svolgimento, leggi il nostro articolo! Qui puoi trovare le tracce degli anni scorsi con le soluzioni svolte dai tutor di Studenti.it. Allenati e vedi se riesci a rispondere correttamente a questiti e problemi.
  • Tracce prima prova maturità 2016: saggio breve sul nucleare. Se tra le tracce del primo scrtto della maturità ci fosse un saggio sull'energia nucleare, sapresti cosa scrivere per argomentira il tuo discorso? Qui trovi risorse utili per preparati e consigli per scrivere il tuo tema.