Tracce Maturità 2016: news e reazioni su Twitter

Di Francesca Ferrandi.

Tracce Maturità 2016, tutte le novità. News e reazioni sui social network degli ex studenti

SEGUI IL LIVE IN DIRETTA: PRIMA PROVA MATURITÀ 2016

TRACCE MATURITÀ 2016: LE ULTIME NOVITÀ SU TWITTER

La Maturità 2016 è iniziata con il primo scritto dell’esame di Stato: alle 8.30 sono uscite le tracce della prima prova e gli studenti di quinta superiore le stanno affrontando in queste ore. Mentre i maturandi sono interamente concentrati sulla consegna, con la testa chinata sul proprio foglio protocollo, sui social si stanno scatenando le reazioni di coloro che la Maturità 2016 la stanno osservando dall’esterno, da spettatori. Cosa ne pensano professori ed ex studenti delle tracce scelte per la prima prova 2016? Scopriamolo insieme.

MATURITÀ 2016: LE TRACCE PER LA PRIMA PROVA

Stando alle indiscrezioni di alcuni siti di prima punta, le tematiche del saggio breve sarebbero le seguenti: «Il rapporto padre e figlio in arte e letteratura, "Il Pil è la misura di tutto?" per quello economico, il terzo tema s'incentra sul "valore del paesaggio". Infine, ultimo titolo: "l'uomo e l'avventura dello spazio" per quello scientifico» (fonte: Repubblica.it). Per l’analisi del testo, invece, «Umberto Eco sulle funzioni della letteratura» (fonte: Ansa.it), mentre, sempre secondo l’agenzia, «Il suffragio universale è la traccia proposta ai maturandi 2016 per il tema storico». Infine «Per l’attualità, gli studenti sono chiamati a una riflessione sui confini, muri e reticolati, costruzione e superamento dei confini, le guerre per i confini» (fonte: Corriere.it).

MATURITÀ 2016: REAZIONI ALLE TRACCE DI PRIMA PROVA

Leggendo i rumors sulle possibili tracce della prima prova di Maturità 2016, sui social network gli iscritti hanno dato il via ai loro commenti.

In generale le tracce scelte dal Miur per la prima prova sono risultate prevedibili, abbordabili ma anche molto interessanti. Unica eccezione: la traccia su Eco, la cui disattenzione delle ultime volontà ha dato molto di cui discutere e che è stata, inoltre, reputata particolarmente difficile per uno studente medio di quinta superiore.

Infine ecco la reazione del premier Matteo Renzi alle tracce di Maturità 2016:

Segui il live della prima prova con tutti gli aggiornamenti e le novità!