Tracce maturità 2015, prima prova: scelto Calvino come autore dell'analisi del testo

Di Valeria Roscioni.

Maturità 2015, tracce prima prova: Calvino è l'autore scelto per l'analisi del testo. Indicazioni del Miur per l'Esame di Stato

MATURITÀ 2015: SEGUI LA DIRETTA LIVE DELLA PRIMA PROVA

PRIMA PROVA MATURITA' 2015, AGGIORNAMENTO: Il Miur ha scelto Calvino come autore della traccia di analisi del testo, con un brano tratto da I sentieri dei nidi di ragno! Non perdete: Autore analisi del testo della maturità 2015, una traccia su Calvino

MATURITA’ 2015, TRACCE PRIMA PROVA - AUTORE ANALISI DEL TESTO: COME VIENE SCELTO DAL MIUR? Maturità 2015: qualcosa è cambiato nell'esame di Stato. Non si tratta solo delle nuove materie che debutteranno alla seconda prova, anche per quel che riguarda il primo scritto ci sono alcune novità. A supervisionare la scelta delle tracce della prima prova per la Maturità 2015 infatti non è più Luciano Favini ma Francesco Branca, il nuovo coordinatore della struttura tecnica del Miur per gli esami di Stato. Cosa ha da dire in merito al tototema l’uomo delle tracce? Ci sono delle indicazioni particolari che vengono seguite? Antonella De Gregorio de Il Corriere.it lo ha chiesto proprio a lui in una lunga intervista in cui hanno parlato del brano e dell’autore della traccia di Analisi del testo per la prima prova della Maturità 2015. Procediamo per punti e mettiamo bene a fuoco cosa si sono detti per definire al meglio il nostro tototema.

AUTORE PRIMA PROVA MATURITA’ 2015: NOMI E BRANI CHE IL MIUR NON SCEGLIERA’. Cominciamo subito con le indicazioni riguardanti gli autori e i brani che gli studenti non si troveranno di fronte alla prima prova della Maturità 2015. È bene tenere a mente che il Miur:
- Non sceglierà un brano (sia questo di prosa o di poesia) troppo noto. La ragione è semplice: il Ministero vuole testare la capacità dei ragazzi di ragionare e per questo una traccia che gli permetta di ripetere a pappagallo quanto scritto sul libro non è indicata.
- Non sceglierà un autore uscito l’anno precedente.
- Non sceglierà un autore di poesia perché è già accaduto lo scorso anno e quindi alla prima prova di quest’anno tocca alla prosa (a proposito di questa indicazione, però, è utile sapere che il Miur non ha sempre rispettato questa prassi).

ANALISI DEL TESTO PRIMA PROVA MATURITA’ 2015: LE INDICAZIONI PER LA SCELTA DELL’AUTORE. Proseguiamo il nostro identikit dell’autore dell’Analisi del testo scelto dal Miur per la prima prova della Maturità 2015 elencando le caratteristiche che avrà. Ecco cos’altro ha dichiarato Francesco Branca al Corriere.it.
- L’autore per la prima prova della Maturità 2015 sarà un autore del Novecento.
- Per quanto riguarda il testo della traccia, invece, bisogna tenere a mente che “Possono essere proposti testi, letterari o non, appartenenti a generi e periodi diversi, a partire dal XIX secolo fino ai giorni nostri”.

MATURITA' 2015: ULTIME NOTIZIE. Leggi le ultime news sull'Esame.

- Tema storico maturità 2015: come svolgere la traccia della prima prova

- Maturità 2015, orale: data già decisa o slitterà?