Prima prova 2014 traccia e svolgimento maturità: il saggio breve sulla tecnologia

Di Tommaso Caldarelli.

Fabio Chiusi, autore scelto per i temi maturità, risponde alle nostre domande

Tracce Maturità 2014, lo svolgimento del saggio breve sulla tecnologia è più facile se chiedi direttamente ad uno degli autori che il ministero ha scelto di proporre agli studenti: si tratta di Fabio Chiusi, blogger, collaboratore dell'Espresso e scrittore che ha fornito uno dei materiali per il tema sulla tecnologia pervasiva. Ecco i consigli che si sente di dare agli studenti .

ECCO TUTTI GLI SVOLGIMENTI: Tracce svolte maturità 2014, segui il live & Temi Svolti prima prova maturità 2014

TRACCE MATURITA' 2014, IL TEMA SULLA TECNOLOGIA - Ecco i suoi consigli per i maturandi.

Che effetto fa uscire alla maturità, ed essere sostanzialmente il secondo autore contemporaneo dopo Claudio Magris?
Non lo so, è un fatto estraniante, assurdo. Non per me ma per la traccia, a cui tengo, che affronta temi che penso che siano importanti, sui quali è bene che i ragazzi riflettano

La traccia, che ne pensi?
Quello della tecnologia pervasiva è un tema fondamentale. C'è il tema della rivoluzione tecnologica: stanno per arrivare dei dispositivi informatici che saranno indossabili, arriverà internet nelle case, sarà inserita nei frigoriferi, sarà integrata negli orologi. Diventeremo degli smartphone ambulanti. Si sta iniziando a parlare dell'ideologia del transumanismo, sono gli scienziati che stanno studiando delle tecnologie che migliorano l'uomo, lo fanno evolvere verso qualcosa di diverso: riescono a curare malattie, e a vivere quasi per sempre, e riescono a portare l'umanità ad un livello superiore. E' praticamente un romanzo di fantascienza, con la differenza che qui non parliamo di cose astratte, parliamo di ricerche che hanno già investimenti milionari e ricercatori all'opera, che le stiamo studiando.

Come svolgere la traccia?

Io la affronterei in due modi: prima di tutto dal punto di vista "ideologico", cioè, noi che cosa vogliamo dalla tecnologia? Vogliamo una tecnologia in grado di sconfiggere la morte oppure tutto questo è troppo, è sbagliato? I transumanisti scrivono racconti chiamati "La morte è sbagliata": noi siamo d'accordo? Il secondo binario sarebbe chiedersi: quanti soldi girano intorno a queste nuove tecnologie?

TEMI SVOLTI MATURITA' 2014: TUTTI GLI SVOLGIMENTI DELLE TRACCE DELLA PRIMA PROVA

- Temi maturità 2014 svolti: saggio breve artistico letterario sul dono

- Tema svolto prima prova 2014: saggio breve su violenza e non violenza

- Traccia svolta tema di attualità prima prova 2014: Renzo Piano

- Tema svolto maturità 2014: traccia prima prova analisi del testo Quasimodo

-Temi prima prova maturità 2014: traccia svolta del tema storico sull'Europa

- Tracce prima prova maturità 2014: saggio breve sulle nuove responsabilità

-Temi maturità 2014: traccia svolta prima prova tema saggio breve sulla tecnologia