Tracce Maturità 2014, le scelte degli studenti

Di Tommaso Caldarelli.

Ecco cosa hanno scelto gli studenti

Tracce maturità 2014, le scelte degli studenti si sono indirizzati verso il saggio breve di argomento scientifico: la "pervasività della tecnologia nel mondo moderno" ha convinto moltissimi maturandi che l'hanno scelta come traccia eletta per il proprio compito all'esame di Stato 2014. L'idea che nel tema si potesse parlare di Matrix, di Steve Jobs e degli ultimi gadget tecnologici nello stesso elaborato ha davvero conquistato molti ragazzi.

TUTTE LE INFO - Maturità 2014, il live delle tracce

TRACCE MATURITA' 2014, LE SCELTE DEGLI STUDENTI - Li abbiamo incontrati all'uscita delle scuole e a loro abbiamo chiesto come fosse andata la loro prova di maturità: ci hanno risposto sostanzialmente sereni e sollevati, dicendoci che la vera prova arriverà domani, con le tracce di indirizzo (greco per il classico, matematica per lo scientifico).

Insomma, le prove più scelte sembrano essere state l'analisi del testo con Salvatore Quasimodo, il saggio breve sul Dono e, appunto, la traccia scientifica; tranquillità e serenità dopo la prima prova, ma la sfida inizia adesso. Anche su Facebook i maturandi ci confermano: il saggio scientifico è stato molto apprezzato, ma c'è anche chi ha scelto la traccia su "violenza e non violenza". Confermato anche il "vero nemico": la seconda prova, greco per il classico e matematica per lo scientifico non lasciano tranquilli i maturandi.

LE SCELTE DEL MINISTERO - Tracce maturità 2014, eccole