L'Oroscopo della Maturità: Segni di Terra

Di Redazione Studenti.

Cosa riservano le stelle per il vostro esame di Maturità? Scoprilo con l'oroscopo di Studenti.it. Questa puntata è dedicata ai segni del Toro, della Vergine e del Capricorno

Toro
Segno di Terra dominato da Venere.

Cominciamo da questa solo apparente banalità: sei forte! Ed è una forza spiccatamente psichica quella che ti caratterizza.
Hai dalla tua parte una costanza e una pazienza davvero fuori dal comune, qualità che ti consentono di raggiungere i fini che hai stabilito superando come un rullo compressore gli ostacoli che incontri lungo la strada.

Hai un'intelligenza pacata e riflessiva; ci vuole tempo prima che i dati che hai raccolto si sedimentino, si solidifichino ed altro tempo perché vengano elaborati e portati a qualche conclusione.
Se gli astri non mentono, dovresti essere arrivato all'appuntamento con la maturità con una preparazione solida, costruita nel tempo. L'esame sarà per te il momento nel quale tutto ciò che hai raccolto potrà fluire liberamente, senza strappi o particolari sorprese.

Sorprese appunto! Qui sta il tuo più grosso problema: l'imprevisto. Se qualcosa sconvolge i tuoi piani costringendoti ad improvvisare strategie alternative, ti puoi addirittura imbufalire. Non è facile per te forzare la tua indole di segno fisso!

Ricorda che l'esame di maturità può riservarti qualche sorpresa; preparati con una speciale ginnastica mentale ad accogliere possibili "stranezze" senza paura, conservando la tua innata calma.

Punti di forza: energia psichica per perseguire i tuoi fini, pazienza e costanza
Punti deboli: scarso dinamismo mentale, permalosità

Personaggi famosi del tuo segno: H. De Balzac, Lucrezia Borgia, Salvador Dalì, Giovanni Paolo II, Karl Marx, Marco Pannella, Ignazio Silone

Vergine
Metodici e predisposti al calcolo, dovreste aver preparato per tempo il fatidico giorno dell’esame!

Il vostro punto di forza sarà certamente la precisione che vi favorirà nelle materie scientifiche e nei saggi brevi. Anche se è nella vostra indole, state attenti a non farvi trasportare troppo dalla voglia di aiutare gli altri, potrebbe costarvi cara.

Fate attenzione alla dieta, un eccessivo rigore alimentare potrebbe crearvi fastidiosi cali di zuccheri; una bella barretta di cioccolato o un bel gelato farà al caso vostro.

Un consiglio per l’orale, non fatevi fregare dall’ansia di dire tutto nel modo più perfetto e nel minor tempo possibile, ma lasciatevi andare e tutti apprezzeranno la vostra serietà e precisione.
Fate fruttare al massimo la vostra capacità analitica, ma non dimenticate la sintesi, anche se non è proprio il vostro forte!

Punti di forza: concentrazione, sicurezza, metodo.
Punti deboli: esposizione orale, pignoleria eccessiva.

Personaggi famosi del segno: Luigi XIV Di Francia, L. Ariosto, L. Galvani, G. W. Friedrich Hegel, Lev N. Tolstoi, Giovanni Verga, Maria Montessori, Cesare Pavese, Greta Garbo.

Capricorno
Terra e Saturno!
Voi del Capricorno sfidate le alte cime con la fiera energia di chi ce la fa da solo!

Avete dalla vostra parte una grande determinazione che vi consente di raggiungere qualunque mèta. Tuttavia dovete fare i conti con una emotività che è tutt'altro che silente in voi!
Sotto la fredda scorza del capricorno brucia un fuoco violento!
Ne sapete qualcosa voi che covate, covate dentro senza dire una parola per poi esplodere al momento opportuno!

L'esame di maturità è una grande occasione per dimostrare tutta la vostra serietà; cercate però di non vivere questo impegno come fosse qualcosa di tragico. Questa tendenza alla drammatizzazione è bene lasciarla a casa il giorno dell'esame; imparate a sorridere con i vostri compagni d'avventura e la sfida sarà senz'altro più semplice!

Non fatevi intrappolare dal vostro innato e fortissimo senso del dovere; cercate di essere meno rigidi del solito e di godervela anche un pò. Senza paura.

Punti di forza: concentrazione, serietà, analiticità
Punti deboli: emotività forte, drammatizzazione

Personaggi famosi del segno: Isaac Asimov, Simone de Beauvoir, Al Capone, Adriamo Celentano, Federico Fellini, Keplero, Mao Tse Tung, Giuseppe Mazzini, Nostradamus, Giovanni Pascoli, Edgar Allan Poe, R. J. Tolkien.

L'oroscopo della maturità per i segni d'Acqua
L'oroscopo della maturità per i segni di Fuoco
L'oroscopo della maturità per i segni di Aria