prima

La I e la III facoltà al Politecnico di Torino

12/11/2001

è una creazione di redazione

I FACOLTA' DI INGEGNERIA
Segreteria Tel. 011/564.6357 Fax 011/564.6380 Biblioteca Tel. 011/564.6712

Ingegneria Aerospaziale e Astronautica
Il corso offre sbocchi professionali presso industrie aeronautiche e spaziali, enti pubblici e privati per la sperimentazione in campo aerospaziale, aziende di trasporto aereo, enti per la gestione del traffico aereo, aeronautica militare e settori aeronautici di altre armi, industrie per la produzione di macchine ed apparecchiature ove sono rilevanti l'aerodinamica e le strutture leggere. Il percorso formativo prevede un primo anno incentrato sullo studio delle discipline fondamentali dell'ingegneria, un secondo sui contenuti metodologici dell'ingegneria in generale e nell'ambito aerospaziale e un terzo su nozioni di economia e organizzazione aziendale e di controllo della qualità dell'ambiente.
Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio
Obiettivo del corso è controllare, progettare e regolare i processi che comportano modificazioni della biosfera. L'intento è di preparare all'uso razionale delle risorse reperibili; alla pianificazione, progettazione e gestione del territorio per la difesa dalle catastrofi naturali e per il recupero e la bonifica di situazioni compromesse; alla considerazione dell'impatto ambientale di opere, processi, impianti, prodotti; alla realizzazione di sistemi informativi e reti di monitoraggio in grado di acquisire e gestire i dati territoriali e ambientali. L'offerta formativa prevede un percorso didattico di due anni obbligatorio e un terzo anno differenziato in un orientamento più teorico o più professionale; quest'ultimo ha l'intento di preparare figure professionali di elevata preparazione culturale.
Ingegneria dell'Autoveicolo
Obiettivo del corso è fornire un'approfondita conoscenza delle caratteristiche costruttive e delle tecnologie di fabbricazione dell'autoveicolo e la capacità di contribuire all'organizzazione e alla gestione di sistemi autoveicolistici. Il piano di studi che porta alla Laurea Specialistica assicura gli indirizzi di formazione: preparazione tecnico-scientifica generale; formazione tecnologica ed organizzativa orientata allo sviluppo competitivo dei prodotti; conoscenza di base dei criteri, delle tecniche e delle metodologie in uso nell'ingegneria dei prodotti e dei sistemi produttivi. Il corso è soggetto al numero programmato.
Ingegneria Biomedica
Il corso mira a formare ingegneri esperti di sistemi complessi, come l'organismo umano. Per affrontarlo occorre una preparazione multidisciplinare idonea a formare una nuova figura professionale. Gli allievi particolarmente interessati ad approfondire la loro preparazione potranno poi seguire, dopo il biennio di specializzazione, sia corsi di master sia specifici corsi triennali di dottorato.
Ingegneria Chimica (altre sedi: Biella)
Il laureato in ingegneria chimica ha la possibilità di occuparsi dei procedimenti industriali di produzione e trasformazione della materia, avendo lo scopo di ottenere in modo ottimale prodotti di base, intermedi e sostanze particolari. La figura professionale che si delinea con il corso di laurea in ingegneria chimica ha caratteristiche complesse e quindi la sua formazione rispecchia questo aspetto garantendo sia lo studio delle materie di base e generali tipiche di ogni corso di laurea in ingegneria, sia delle materie riguardanti il settore dell'industria.
Ingegneria Civile (altre sedi: Mondovì)
L'ingegnere civile è un esperto nella progettazione, controllo, esecuzione e gestione di opere civili di edilizia, di opere idrauliche e di infrastrutture nei loro principali aspetti e può trovare occupazione in quelle Imprese ed Enti pubblici che richiedono capacità professionali rivolte agli aspetti di gestione tecnico operativa del progetto insieme ad una preparazione giuridico-amministrativa, oltre che nelle attività dirette alla ricerca e allo sviluppo. Il corso prevede un biennio comune a tutti gli studenti e un terzo anno di specializzazione, da scegliere tra un percorso formativo a carattere generale e vari percorsi di approfondimento.

  Avanti >
Pagina generata il 2014.10.31 alle 10:50:11 sul server IP 10.9.10.106