Tirocinio all'Istituto Universitario Europeo di Fiesole

Di Barbara Leone.

L’Istituto Universitario Europeo di San Domenico di Fiesole offre agli studenti di Scienze Politiche l'opportunità di svolgere un tirocinio presso la sua struttura: domande entro il 28 febbraio

L’Istituto Universitario Europeo di San Domenico di Fiesole offre un'opportunità di tirocinio presso l’Ufficio di Comunicazione e Relazioni Pubbliche che quotidianamente interagisce con le varie Istituzioni europee ed i Media internazionali. Il tirocinio costituisce un’ottima occasione per gli studenti di conoscere una organizzazione internazionale con vocazione europea. Alla base del tirocinio c’è infatti l’acquisizione d’ogni informazione relativa all’Istituto ed ai vari progetti di ricerca del Robert Schuman Center for Advanced Studies.

Gli studenti partecipanti dovranno sviluppare un Progetto di Formazione nell’ambito di:
- monitoraggio stampa internazionale;
- stesura comunicati stampa;
- sviluppo database Media Internazionali;
- contatto con giornalisti locali e/o internazionali;
- analisi dati Media;
- organizzazione Eventi culturali e Visite di personaggi internazionali;
- aggiornamento dati relativi alle Istituzioni dell’Unione Europea;
- fund raising: Sviluppo data base fondazioni nazionali ed internazionali e conseguente analisi dei bandi di concorso.

Il tirocinio avrà una durata fino ad un massimo di 3 mesi, con svolgimento part-time e articolazione oraria da concordare con i referenti dell’istituto. Non sono previsti rimborsi spese ma i tirocinanti avranno libero accesso alle strutture e ai materiali di studio dell’Istituto, saranno inoltre dotati di tesserino di riconoscimento che permetterà loro di accedere ai servizi mensa e per il tempo libero a disposizione dei ricercatori.

Possono candidarsi studenti iscritti ai corsi di laurea di primo e secondo livello in Scienze Politiche e in particolare coloro che sono iscritti al corso di laurea in Scienze politiche e internazionali classe 15 e a quello specialistico in Politiche e relazioni internazionali classe 60s. Per lo svolgimento del tirocinio è richiesta un'ottima capacità di comprensione dell’inglese scritto ed una buona o ottima conoscenza dell’uso delle tecnologie informatiche. Saranno considerati titoli preferenziali la conoscenza di almeno una seconda lingua europea scritta ed la votazione media di almeno 27/30.

Gli studenti interessati dovranno inviare un proprio curriculum, possibilmente in formato europeo, completo di recapiti e riferimenti, alla coordinatrice didattica Mazzoni, all'indirizzo email mazzoni@sp.unipi.it, mettendo come oggetto del messaggio la dicitura "STAGE ISTITUTO UNIVERSITARIO EUROPEO". Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è il 28 febbraio 2010.