Tirocini e attività formative a Genova

Di Redazione Studenti.

La Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Genova offre agli studenti di Scienze Giuridiche la possibilità di effettuare tirocini e attività formative

La Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Genova offre agli studenti del corso di laurea triennale in Scienze Giuridiche la possibilità di partecipare a tirocini ed attività formative.
Per l'anno accademico 2008/2009 sono disponibili 132 posti presso strutture esterne all'Ateneo e 175 posti presso le strutture ed i dipartimenti dell'Università.
Presso il Centro Servizio Bibliotecario di Genova e di Imperia è possibile optare per un tirocinio di 50 ore, per un totale di 2 crediti formativi, oppure per due tirocini consecutivi da 50 ore ciascuno, per un totale di 4 crediti formativi.
I tirocini presso i Dipartimenti ed il Centro di studi e ricerche sulle politiche europee sono della durata di 50 ore, per un totale di 2 crediti formativi.
Presso le strutture esterne invece è possibile effettuare un tirocinio da 6 crediti, di 150 ore.

Gli studenti interessati devono presentare la domanda di partecipazione entro il 28 novembre, indicando il tipo di tirocinio prescelto.
Le domande saranno accolte seguendo i seguenti criteri:
- superamento di esami congruenti con l'attività del soggetto ospitante;
- numero complessivo di esami superati e di CFU acquisiti;
- ordine cronologico di presentazione della domanda.

Possono svolgere l'attività di tirocinio gli studenti iscritti per la seconda volta al Corso di Laurea in Scienze Giuridiche e quelli trasferiti da un altro ateneo, a condizione che abbiano superato gli esami di Diritto Costituzionale, Istituzioni di Diritto Privato I/II (solo per i tirocini da 6 crediti), Diritto Amministrativo (per i tirocini presso la ASL 3 Genovese e Direzione Didattica di Andora-SV).
Gli studenti che vogliono svolgere un tirocinio presso una struttura esterna devono rivolgersi allo Sportello Studenti, Facoltà di Giurisprudenza, Signora Ines Ameglio, telefono 010/2095568 o email ines.ameglio@giuri.unige.it.
Gli studenti interessati a svolgere il tirocinio presso i dipartimenti o i CSB devono rivolgersi alle singole sezioni o alla Direzione dei Centri Bibliotecari.
Infine per l'attività presso il Centro di studi e ricerche sulle politiche europee gli interessati devono rivolgersi alla professoressa Rosanna Bianco, che riceve il lunedì e il giovedì, dalle ore 9:30 alle ore 12:30, in Salita S. Nicolosio 1/8, Stanza 10 e il venerdì in via Balbi 30, I piano, Stanza 5.
Per maggiori informazioni consultare il sito dell'Università di Genova.