Tirocini retribuiti all’estero: stage negli USA presso la Banca Mondiale

Di Chiara Casalin.

La World Bank offre stage retribuiti a studenti e laureati. Ecco i requisiti richiesti e come candidarsi

STAGE ESTERO STATI UNITI – Ti piacerebbe fare uno stage retribuito negli Stati Uniti? Se sei uno studente universitario o un dottorando in Economia, Finanza, Scienze sociali, Agricoltura o Ambiente, puoi partecipare ai tirocini retribuiti offerti ogni anno dalla Banca Mondiale, organismo che ha lo scopo di combattere la povertà offrendo aiuti e finanziamenti ai Paesi in difficoltà. La World Bank ha sede a Whashington D.C., luogo di svolgeranno la maggior parte dei tirocini.

Cerchi uno stage o un lavoro? Guarda qui tante offerte per te!

TIROCINI RETRIBUITI ESTERO AMERICA - Gli stage hanno una durata minima di quattro settimane e prevedono una retribuzione oraria cil cui importo però non è specificato sul sito dell’istituzione. Inoltre, dove applicabile, la World Bank fornisce anche un contributo per le spese di viaggio.

La Banca Mondiale apre le candidature per partecipare ai tirocini retribuiti presso i propri uffici due volte l’anno:
- Tirocini invernali (dicembre-marzo): candidature dal 1 settembre al 31 ottobre
- Tirocini estivi (giugno-settembre): candidature dall’1 dicembre al 31 gennaio successivo.

Come scrivere un curriculum efficace

REQUISITI – Possono candidarsi agli stage presso la World Bank gli studenti che sono iscritti ad una laurea magistrale o specialistica, ad un master post laurea o che stanno svolgendo il dottorato in Economia, Finanza, nelle scienze sociali, nello “human development” (salute pubblica, educazione, nutrizione) e in discipline legate all’agricoltura, all’ambiente e allo sviluppo del settore privato.
I candidati devono avere una conoscenza fluente dell’inglese scritto e parlato.
Costituiscono titoli preferenziali l’aver già avuto esperienze lavorative in settori correlati, l’avere conoscenze informatiche e la conoscenza di lingue come il francese, lo spagnolo, il russo, il portoghese, l’arabo e il cinese.

Da non perdere: Come scrivre un crriculum in inglese

COME CANDIDARSI – In questo momento e fino al 31 ottobre potete candidarvi per gli stage che si svolgeranno nel periodo invernale. Le candidature devono essere inviate solo online attraverso la pagina dedicata agli stage all’estero presso la Banca Mondiale.