Tirocini retribuiti 1000 euro al mese con il Ministero dei Beni Culturali

Di Chiara Casalin.

Tirocini Mibact 2015: pubblicati i bandi del Ministero dei beni Culturali per 130 tirocini retribuiti 1000 euro al mese. Opportunità per giovani under 30

TIROCINI MIBACT 2015 – Il MiBACT, ovvero il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, ha pubblicato i bandi per selezionare 130 giovani fino ai 29 anni che potranno svolgere tirocini retribuiti di sei mesi nel campo della tutela, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale in diverse strutture e sedi in Italia. I candidati saranno selezionati per titoli e colloquio e durante il tirocinio è previsto un rimborso spese di 1000 euro al mese lordi.

Focus: Offerte di lavoro e stage: cerca quella che fa per te

TIROCINI MIBACT - Ecco i bandi dei tirocini MiBACT 2015 e come sono suddivisi i posti disponibili:
- Bando 1: 30 giovani per progetti presso la Soprintendenza speciale per Pompei, Ercolano e Stabia
- Bando 2: 45 giovani per attività e progetti presso poli museali regionali e 5 giovani per la direzione generale musei
- Bando 3: 30 giovani per l’Archivio centrale dello Stato, l’Istituto centrale per gli Archivi, Soprintendenze Archivistiche e archivi di stato e 20 giovani per le Biblioteche Nazionali di Roma e Firenze e per biblioteche statali.

Stage nella moda con Vogue Italia e Kering

TIROCINI RETRIBUITI MIBACT – Per partecipare alle selezioni occorre avere questi requisiti minimi:
- avere meno di 30 anni
- avere una laurea specialistica o magistrale a ciclo unico con voto minimo di 105/110 in uno dei corsi di laurea specificati nei singoli bandi (archeologia, architettura, beni culturali, archivistica, storia dell’arte, giurisprudenza, ingegneria, geologia, scienze forestali e ambientali, ecc.) o avere un titolo di studio riconosciuto come equipollente.
- avere cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’UE, oppure avere diritto di soggiorno o diritto di soggiorno permanente o avere cittadinanza di Paesi terzi e possedere un permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, oppure possedere lo status di rifugiato o di protezione sussidiaria.

COME CANDIDARSI – A partire dal 22 settembre è già possibile registrarsi sul portale del MiBACT, mentre le candidature sono devono essere compilate e inoltrate online a partire dalle ore 10.00 del 1 ottobre ed entro le ore 14.00 del 22 ottobre 2015.
Per maggiori informazioni visitate la pagina del sito del Ministero dedicata ai 130 tirocini nei beni culturali.