Test Scienze Formazione Primaria 2017: guida

Di Valeria Roscioni.

Come funziona il Test di Scienze della Formazione Primaria 2017: tutto su data, domande, argomenti, bandi, graduatorie e info sulla pubblicazione di punteggi

TEST SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 2017

Hai intenzione di iscriverti all'Università e pensavi di fare il test di Scienze della Formazione Primaria 2017? Ecco qualche importante informazione che devi conoscere. Il corso è una laurea magistrale a ciclo unico e l'immatricolazione è subordinata al test di ingresso. Nonostante sia ad accesso programmato nazionale, il test funziona diversamente da Medicina, Architettura e Veterinaria ma ha una data comune in tutta Italia. Se sei curioso di sapere di più sulle domande del test, il bando, le simulazioni e le graduatorie, continua a leggere! 

TEST INGRESSO SCIENZE DELLA FORMAZIONE: LE INFO UTILI

Test scienze della formazione primaria 2017
Test scienze della formazione primaria 2017 — Fonte: istock

Il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria costituisce un'eccezione all'interno del panorama dei corsi a numero programmato a livello nazionale in quanto, come accade per Professioni Sanitarie, la prova si svolge nello stesso giorno in tutta Italia (quest'anno il test si svolgerà il 15 settembre 2017), ma gli atenei hanno maggior libertà d'azione rispetto a quanto succede per il test di Medicina o Architeturra, ad esempio. Mentre per questi test le domande vengono inviate dal Miur e la graduatoria è unica e nazionale, infatti, nel caso del test di Scienze della Formazione Primaria le università fanno riferimento al bando pubblicato dal Miur - nel quale sono presenti una serie di indicazioni riguardanti la data della prova, il numero dei posti disponibili, gli argomenti delle domande e il punteggio - ma poi preparano le domande e gestiscono le graduatorie in modo autonomo.
Prima del test, quindi, dovrai fare riferimento al bando del Miur, ma soprattutto al bando del test di scienze della formazione Primaria pubblicato dall'università dove farai il test. In questo documento troverai infatti tutte le informazioni per iscriverti alla prova di ammissione 2017.
Vuoi sapere di più sul test di quest'anno? Qui di seguito troverai le informazioni più importanti. Quando usciranno i bandi aggiorneremo questo articolo per avvisarti!

SIMULAZIONI TEST SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA: SVOLGI LA PROVA ONLINE

Se vuoi iniziare ad allenarti e a verificare le tue competenze, mettiti alla prova rispondendo alle domande delle prove degli anni precedenti. La redazione di Studenti.it ha deciso di mettere a tua disposizione alcune simulazioni online tratte, per l'appunto, proprio dai test d'ingresso di Scienze della Formazione degli anni passati. Le trovi qui: Simulazione online del test di Scienze della Formazione gratuita

TEST SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA PROVE DEGLI ANNI PRECEDENTI

Le simulazioni online non ti bastano? Vuoi dare un'occhiata di persona alle domande delle prova d'accesso di Scienze della Formazione degli anni precedenti? Noi ne abbiamo archiviate alcune per te (con tanto di risposte esatte!). Le trovi qui: Test Scienze della Formazione Primaria: le prove degli anni precedenti.

Sei ancora indeciso? Test Orientamento Università Online

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le novità relative al test d'ingresso Scienze della Formazione 2017? Allora non perdere d’occhio questo articolo: è in continuo aggiornamento!