Test ingresso 2017: come funziona la graduatoria di Professioni Sanitarie

Di Maria Carola Pisano.

Professioni Sanitarie 2017: il test d'ingresso si terrà il 13 settembre in tutte le università. Ecco come funzionano le graduatorie della prova

PROFESSIONI SANITARIE 2017: LA GRADUATORIA PER IL TEST D'INGRESSO

Professioni Sanitarie: come funziona la graduatoria
Professioni Sanitarie: come funziona la graduatoria — Fonte: istock

C'è ancora tempo per iscriversi al test di Professioni Sanitarie 2017: tutti gli aspiranti studenti si stanno ora confrontando con scadenze, iscrizioni e argomenti da studiare per la prova del 13 settembre. Nonostante il test sia ad accesso programmato nazionale, funziona però in modo diverso rispetto agli altri e la graduatoria, che viene gestita da ogni singolo ateneo, può essere di diverso tipo. Scopriamo insieme come si formano le graduatorie dopo il test ingresso a Professioni Sanitarie 2017.

GRADUATORIE PROFESSIONI SANITARIE 2017: COME FUNZIONANO

Le graduatorie previste dagli atenei sono di due tipi: la graduatoria per preferenza e la graduatoria per punteggio. Per sapere quale sarà quella adottata dal vostro ateneo, il nostro consiglio è di prendere visione dei bandi di ogni università. Nei bandi verrà indicata anche la scadenza di iscrizione al test e la data in cui uscirà la prima graduatoria e i successivi scorrimenti e subentri.

  • Graduatoria pre preferenze: le università tengono conto delle preferenze espresse dal candidato e in secondo luogo del punteggio totalizzato. Le opzioni seconde e terze vengono tenute in conto solo nel caso in cui si liberino dei posti.
  • Graduatoria per punteggio/merito: qui si tiene conto del punteggio e viene stilata un'unica graduatoria che regola i posti disponibili per il corso. Le probabilità di entrare, in questo caso, aumentano ma diminuiscono quelle di entrare nella propria prima scelta. 

PROFESSIONI SANITARIE: BANDO, POSTI DIPONIBILI, ISCRIZIONE

Se vuoi diventare uno studente di Professioni Sanitarie 2017, devi prepararti per la data del 13 settembre. Ecco una serie di risorse utili che ti permetteranno di capire come iscriverti al test d'ingresso, quanti sono i posti disponibili e i bandi delle università, e come allenarti per la prova d'ammissione.

  • Guida alla prova d'ingresso: tutto su iscrizione e domande del test ammissione Professioni Sanitarie 2017
  • Posti disponibili: scopri quanti sono i posti e come sono suddivisi tra gli atenei italiani
  • Bandi delle università: è fondamentale leggerli e segnarsi le scadenze da rispettare per partecipare al test d'ingresso del 13 settembre
  • Prove degli anni precedenti: se la teoria è importante, la pratica lo è allo stesso modo. Esercitati con i test Professioni Sanitarie degli anni precedenti