Maturità 2014 e poi? Dopo l’esame ecco i test per l’orientamento

Di Valeria Roscioni.

Non sai cosa fare dopo l’Esame di Maturità? Sei incerto sulla facoltà da scegliere? Fai i test per l’orientamento universitario

MATURITA’ 2014: ESAME FINITO. E ORA? Cosa fare dopo la Maturità? Superata e quasi del tutto archiviata la questione voto d’esame, mentre molti neo diplomati hanno già sostenuto o si stanno preparando per sostenere il test d’ingresso per entrare in una facoltà a numero chiuso, per altri studenti è arrivato il momento di riflettere seriamente sul proprio futuro per capire cosa fare dopo il diploma. Per coloro che hanno deciso di proseguire gli studi, infatti, non è sempre facile capire qual è la facoltà più adatta alle proprie capacità e alle proprie aspirazioni.

Cosa fare dopo la maturità? I consigli dello psicologo

ORIENTAMENTO POST DIPLOMA: I TEST PER SCEGLIERE LA FACOLTA’. Per un corretto orientamento universitario non basta affatto limitarsi a sapere cosa si vorrebbe fare da grandi: occorre molto di più. In primis rendersi conto se e quanto le proprie capacità e le proprie ispirazioni coincidono (alcuni corsi di laurea richiedono una forza di volontà ferrea) e, poi, fare i conti con la dura realtà dando un’occhiata alle prospettive occupazionali offerte dai vari corsi di laurea. Un’operazione non certo semplice che, però, può fortunatamente essere resa meno complessa dai test per l’orientamento universitario come quelli che potete trovare qui sotto. Cosa aspettate ad iniziare a rispondere alle domande? In bocca al lupo a tutti!

Orientati con noi: Test per l'orientamento universitario

Se invece non sei certo di vole fare l'Università, dai un'occhiata alla gallery che trovi qui sott: ci sono tante alternative che puoi prendere in considerazione!