Test Medicina 2015: è il più difficile del numero chiuso?

Di Valeria Roscioni.

Test ingresso Medicina 2015: è più difficile da superare di Veterinaria e Architettura? Tra iscrizioni e posti disponibili, ecco i conti del numero chiuso

TEST MEDICINA 2015: E' IL PIU' DIFFICILE DEL NUMERO CHIUSO? Medicina, Veterinaria o Architettura? Qual è la prova d'accesso più difficile da superare a livello statistico? Il test di Medicina è da sempre il protagonista quando si parla delle prove relative all’accesso per i corsi a numero chiuso a livello nazionale e, da questo punto di vista, il 2015 non sta di certo facendo eccezione. Siamo sicuri, però, che entrare nella Facoltà di Medicina e Chirurgia sia davvero più difficile che entrare a Veterinaria e ad Architettura? Per scoprire la risposta a questa domanda basta svolgere qualche semplice calcolo basandosi sul numero di iscritti ai test d’ingresso 2015 e sui posti disponibili previsti dai vari bandi pubblicati dal Miur.

Tutto sul Numero chiuso: Test d'ingresso 2015: la guida

TEST MEDICINA 2015: NON E’ LA PROVA PIU’ DIFFICILE DA SUPERARE. Se la matematica non ci inganna, in base a questi dati, il test di Medicina 2015, dal punto di vista del calcolo delle probabilità, non è assolutamente quello più difficile da affrontare tra quelli relativi ai corsi ad accesso programmato a livello nazionale. Vediamo perché:

- Probabilità di superare il test di Medicina 2015: dato che gli iscritti alle prove d’accesso per la Facoltà di Medicina e Chirurgia sono 60.639 e i posti 9.513, le possibilità che ogni candidato ha di entrare è circa una su sei.

- Probabilità di superare il Test Veterinaria 2015: in questo caso gli iscritti sono 7.818 e i posti disponibili 717, il che significa che i candidati hanno circa una possibilità su undici (10,9) di superare la prova d’accesso.

- Probabilità di superare il Test Architettura 2015: il numero dei partecipanti ammonta a 10.994 e quindi, dato che i posti disponibili sono 7.802, i candidati hanno una possibilità su 1,4 di entrare.

Dunque la medaglia d’oro del test d’ingesso più difficile da superare nel 2015 va decisamente al Test di Veterinaria!