Test Medicina 2015 e Professioni Sanitarie: vuoi provarli entrambi?

Di Valeria Roscioni.

Test Professioni Sanitarie e test di Medicina 2015: i test d'ingresso che vanno a braccetto. Guida per chi deve sostenere le due prove quest'anno

TEST PROFESSIONI SANITARIE 2015: DOMANDE E RISPOSTE LIVE

TEST MEDICINA 2015 E TEST PROFESSIONI SANITARIE 2015: LA GUIDA SE VUOI PROVARLI ENTRAMBI. Il Test di Medicina 2015 sembra impossibile da superare? Allora meglio provare anche la prova d'accesso di Professioni Sanitarie. La pensano così molti studenti che venerdì 4 settembre proveranno a oltrepassare l'ostacolo del numero chiuso affrontando proprio questo test nella speranza di entrare almeno in una delle facoltà ad accesso programmato. Non ci sarebbe assolutamente niente di strano se non fosse per il fatto che le tempistiche delle graduatorie dei due corsi mal si conciliano e, dato che solitamente chi vorrebbe iscriversi a Medicina considera Professioni Sanitarie una sorta di piano B, in molti in questi giorni stanno cercando di capire come comportarsi.

Da non perdere: Test Medicina 2015: simulazioni e dritte per gli ultimi giorni

TEST MEDICINA 2015 E TEST PROFESSIONI SANITARIE 2015: E’ TUTTA QUESTIONE DI SEDE E GRADUATORIA. La graduatoria di Professioni Sanitarie, infatti, è gestita in modo autonomo dalle singole Università alcune delle quali hanno stabilito che le aspiranti matricole che superano la prova d’accesso per non perdere il loro posto devono iscriversi entro una determinata scadenza, spesso precedente alla pubblicazione dei risultati del Test di Medicina 2015. In molti quindi si troverebbero in una situazione paradossale: completare l’iscrizione a Professioni Sanitarie senza sapere qual è la loro posizione nella graduatoria nazionale di Medicina. Cosa fare? Iscriversi, infatti, comporta il pagamento delle tasse universitarie e, quindi, il versamento di una cifra che si rischia di perdere qualora si dovesse effettuare il passaggio ad un’altra facoltà. Un modo universale per essere certi al 100% di non dover versare la quota di nuovo purtroppo non esiste. I casi sono infatti due:

La facoltà di Professioni Sanitarie e quella di Medicina a cui si desidera passare sono nella stessa Università: in questo caso solitamente non ci sono problemi e non occorre iscriversi nuovamente, basta fare il passaggio.

Test Medicina 2015: gli studenti preferiscono Professioni Sanitarie?

La facoltà di Professioni Sanitarie e quella di Medicina a cui si desidera passare NON sono nella stessa Università: in questo caso, invece, il rischio di perdere quanto già versato è molto alto. Prima di disperarsi, però, è sempre meglio passare in segreteria e chiedere informazioni perché ogni ateneo adotta regole diverse e prima di pagare di nuovo le tasse è sempre meglio essere certi di non avere nessun’altra alternativa. diverse e prima di pagare di nuovo le tasse è sempre meglio essere certi di non avere nessun’altra alternativa.