Test medicina 2015: gli argomenti per ottenere il punteggio minimo

Di Chiara Casalin.

Test medicina e punteggio minimo: quali sono gli argomenti su cui concentrarsi per ottenere i punti necessari per entrare in graduatoria

TEST MEDICINA 2015 – Qual è il punteggio minimo per entrare in graduatoria? Su quali argomenti è meglio puntare? Queste sono alcune delle tante domande che si stanno ponendo gli studenti che faranno il test di medicina 2015, e in particolare quelli che si stanno preoccupando perché non si sentono molto ferrati con determinate domande, come ad esempio quelle di logica o di fisica (per alcuni davvero incomprensibili). L’importante è non farsi prendere dal panico e capire su quali altri argomenti concentrare lo studio per riuscire ad ottenere comunque il punteggio minimo per poter entrare nella graduatoria del test di medicina. Per capire tutto ciò, facciamo un po’ di calcoli!

TEST MEDICINA 2015, MIUR – Il Miur ha specificato che il famoso punteggio minimo per avere la possibilità di entrare in graduatoria corrisponde a 20 punti, e che le domande del test saranno suddivise in questo modo:

- 2 quesiti di cultura generale, che equivalgono al 3,3% delle domande
- 20 quesiti di ragionamento logico, che corrispondono al 33,3% delle domande
- 18 quesiti di biologia, che equivalgono al 30% delle domande del test
- 12 quesiti di chimica, che corrispondono al 20% delle domande
- 8 quesiti di fisica e matematica, che corrispondono al 13,3%.

TEST MEDICINA 2015, PUNTEGGIO MINIMO - Guardando queste percentuali emerge quindi che, se vi state preoccupando per le domande di logica o per quelle di matematica o fisica, non dovete disperare! Potete infatti concentrare il vostro studio soprattutto sugli argomenti di chimica e di biologia. Rispondere bene a questa parte delle domande, infatti, vi permetterà di ottenere il punteggio minimo per poter entrare in graduatoria.
Ma quali sono gli argomenti da studiare di queste materie? Per dare un’occhiata alla lista indicata dal Miur leggete: Test di medicina 2015: cosa studiare.

TEST MEDICINA 2015, PUNTEGGIO MINIMO UNIVERSITA’ – Se vi state chiedendo invece qual è il punteggio minimo per entrare nelle università, per farvi un’idea leggete il nostro articolo: Test medicina, il punteggio minimo per entrare, che vi mostra quali sono stati i punteggi più bassi con cui gli studenti si sono immatricolati nei vari atenei l’anno scorso. Vi ricordiamo comunque che questi dati sono indicativi, perché quest’anno i punteggi potrebbero essere diversi.

Per non perdere tutte le news sul test di medicina isriviti al gruppo Facebook Test di medicina 2015 e numero chiuso