Test Medicina: punteggio minimo e correzione domande 2015

Di Valeria Roscioni.

Test Medicina 2015: ecco come verranno valutate le tue risposte alle domande del quiz e qual è il punteggio minimo che devi sperare di totalizzare

Test Medicina, segui il live del quiz di oggi:

TEST MEDICINA 2015: DOMANDE E RISPOSTE LIVE

TEST MEDICINA: PUNTEGGIO MINIMO. Il giorno del test di Medicina 2015 è finalmente arrivato e, con questo, per i ragazzi che si sono confrontati con le domande del quiz è anche arrivato il momento di iniziare a sperare di aver raggiunto un punteggio tale da consentire la propria inclusione all’interno della graduatoria unica nazionale. In attesa dei risultati ufficiali che verranno pubblicati nei prossimi giorni da Miur, infatti, come ogni anno a tenere banco nelle ore successive alla prova d’accesso sarà la domanda: “Qual è il punteggio minimo per entrare a Medicina?”. Per rispondere almeno in parte a questo interrogativo occorre tenere in considerazione alcune riflessioni fondamentali riguardanti il Test d’ingresso di Medicina.

1) Il solo unico e ufficiale punteggio minimo per entrare a Medicina è stato deciso dal Miur che nel bando ha stabilito che tutti i candidati devono totalizzare almeno 20 punti per raggiungere la sufficienza. Questo significa che totalizzare un punteggio inferiore comporta l’esclusione a priori dalla graduatoria nazionale a prescindere dalle preferenze espresse.

2) In ogni caso, però, poi ogni università ha il proprio punteggio minimo per entrare in graduatoria. Noi qui abbiamo raccolto i dati relativi al Test di Medicina 2014. Dai un’occhiata:

3) Infine ci sono tre fattori che condizionano pesantemente il punteggio minimo: il numero di studenti che ha indicato le stesse preferenze, il loro risultato finale e il numero di preferenze espresso al momento dell’iscrizione al Test di Medicina 2015 di ogni singolo candidato.

DOMANDE TEST MEDICINA 2015: CRITERI DI CORREZIONE. Una volta chiariti questi punti puoi cercare di capire autonomamente quante possibilità hai di entrare in graduatoria calcolando da solo, in base alle risposte che ricordi di aver dato, qual è il punteggio che hai totalizzato al Test di Medicina 2015. Tieni a mente che i criteri stabiliti dal Miur per la correzione delle domande del quiz sono i seguenti:
) 1,5 punti per ogni risposta esatta
b) meno 0,4 punti per ogni risposta sbagliata
c) 0 punti per ogni risposta non data

Un’ultima indicazione. Ti ricordiamo che il Ministero ha stabilito che: “Per i corsi di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi Dentaria e per i corsi di laurea delle professioni sanitarie, prevale in ordine decrescente il punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione, rispettivamente, dei quesiti relativi agli argomenti di ragionamento logico, cultura generale, biologia, chimica, fisica e matematica."