Ricorso Test Medicina: cosa significa immatricolazione in sovrannumero e immatricolazione con riserva

Di Valeria Roscioni.

Sentenze Test Medicina: come funzionano le immatricolazioni in sovrannumero e cosa comporta l’immatricolazione con riserva

RICORSO TEST MEDICINA 2014: LE IMMATRICOLAZIONI. La sentenza del tar ha parlato chiaro: Test di Medicina zero, studenti 1. La partita però non è ancora finita e prima di poter cantar vittoria contro il numero chiuso gli aspiranti medicini vogliono immatricolarsi in modo da assicurarsi di poter davvero frequentare la facoltà dei loro sogni. Quali sono le tempistiche? E le scadenze? I ragazzi potranno iscriversi sicuramente? Facciamo chiarezza.

Da non perdere: Ricorso test Medicina 2014: tutto sulla sentenza del Tar

RICORSO TEST MEDICINA - IMMATRICOLAZIONI IN SOVRANNUMERO: COSA SIGNIFICA. Come tutti sanno la facoltà di Medicina e Chirurgia è ad accesso programmato a livello nazionale, il che significa che ogni anno viene stabilito un numero determinato di posti disponibili all’interno di ciascuna delle Università Italiane. Tali posti disponibili vengono assegnati in base alla graduatoria unica nazionale e, quindi, ai risultati dei test d’ingresso di Medicina. Coloro che, invece, ottengono il permesso di immatricolarsi grazie ad una sentenza non passano attraverso tale graduatoria e, di conseguenza possono iscriversi senza tuttavia essere conteggiati all’interno dei posti liberi stabiliti. Proprio per questo vengono detti “immatricolati in sovrannumero”. Prima di questi passaggio, però, c’è una fase intermedia: l’immatricolazione con riserva.

Non hai ancora fatto ricorso: Test medicina 2014: tutto sui ricorsi straordinari

RICORSO TEST MEDICINA 2014 - IMMATRICOLAZIONI CON RISERVA: COSA SIGNIFICA. Quando i virtù di un provvedimento non ancora definitivo, come quello approvato dal Tar in questi giorni che dichiara illegittimo il test di Medicina 2014, è possibile richiedere l’immatricolazione per l’anno accademico in corso è possibile immatricolarsi con riserva. Dopo l’immatricolazione con riserva si è, di fatto, uno studente come tutti gli altri (per quel che riguarda lezioni da seguire ed esami che si possono sostenere) ma si deve comunque attendere la sentenza definitiva per considerare ufficiale la propria immatricolazione.

Immatricolazioni in sovrannumero: Ricorso Test Medicina: la sentenza è definitiva?

Ricorso test Medicina: come funzionano i rimborsi