Test Medicina Cattolica 2017: bando

Di Francesca Ferrandi.

Test Medicina Cattolica 2017: tutte le informazioni su bando e struttura det test d'ingresso dell'Università Cattolica del Sacro Cuore

TEST MEDICINA CATTOLICA 2017: IL BANDO

Hai intenzione di affrontare il test di Medicina? Allora devi sapere che la prima prova di ammissione di quest'anno è quella preparata dall’Università Cattolica del Sacro Cuore che qualche mese fa ha reso ufficiale la data in cui si svolgerà il test d'ingresso 2017 e pubblicato il bando contenente tutte le informazioni a riguardo.
Vuoi saperne di più sul test di Medicina della Cattolica 2017? Continua a leggere e troverai tutte le info che ti servono sulla prova d'ingresso di questo ateneo.

Test ingresso 2017 a Medicina per l'Univesità Cattolica
Test ingresso 2017 a Medicina per l'Univesità Cattolica — Fonte: istock

TEST MEDICINA CATTOLICA 2017: DATA, DOMANDE E PROCEDURE

Il test d’ingresso 2017 alla facoltà di Medicina dell’Università Cattolica si è svolto il 30 marzo 2017 presso l'Ente Fiera Roma in Via Portuense, 1645 - 00148 Roma. I candidati sono stati convocati per le ore 11.00.
Il test, della durata di 120 minuti, consiste in una prova scritta di 120 domande a risposta multipla, con cinque opzioni di risposta ciascuna, così distribuite:

  • 90 domande di ragionamento logico;
  • 20 domande di conoscenza della lingua inglese;
  • 10 domande di cultura religiosa.

I punti, per un massimo di 120, verranno assegnati nel seguente modo:

  • 1 punto per ogni risposta esatta;
  • meno 0,25 punti per ogni risposta errata;
  • 0 punti per ogni risposta non data.

L'ateneo a comunicato in quali padiglioni della Fiera Roma saranno suddivisi i candidati. Per sapere di più leggi: Test di Medicina Cattolica 2017: aule, orari e suddivisione candidati.

TEST MEDICINA CATTOLICA 2017: POSTI DISPONIBILI

Quanti saranno i posti disponibili per accedere alla facoltà di Medicina della Cattolica? Nel bando pubblicato dall’Università, si parla di:

  • 270 posti per la Facoltà di Medicina e chirurgia
  • 25 posti per la Facoltà di Odontoiatria e protesi dentaria

Sul bando relativo al test di Medicina della Cattolica 2017, però, leggiamo anche che «il numero dei posti messi a concorso potrebbe subire variazioni a seguito degli emanandi decreti di programmazione del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (M.I.U.R.), in conformità alla L. 2 agosto 1999, n. 264». Qualcosa, perciò, potrebbe cambiare.

TEST MEDICINA CATTOLICA 2017: CHI PUÒ PARTECIPARE

Hanno potuto partecipare al test di Medicina della Cattolica:

  • cittadini italiani e comunitari ovunque soggiornanti
  • cittadini non comunitari legalmente soggiornanti in Italia di cui all’articolo 39, comma 5, D.Lgs. n. 286/1998

Per essere ammessi al test, era necessario anche soddisfare una delle seguenti condizioni:

  • iscritti al quinto anno di scuola secondaria di secondo grado presso Istituti scolastici italiani;
  • iscritti all’estero all’ultimo anno di una scuola secondaria di secondo grado che consenta il conseguimento di un titolo ritenuto valido per l’ammissione ai corsi universitari attivati presso Atenei italiani;
  • in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado (italiano o straniero) valido per l’accesso a un corso di studi accademico in Italia.