Test Medicina abolito: nuove regole a settembre

Di Valeria Roscioni.

Numero chiuso Medicina: l’abolizione del test d’ingresso e l’introduzione delle nuove regole promesse dalla Giannini arriveranno in autunno?

TEST MEDICINA ABOLITO E NUOVE REGOLE IN ARRIVO. Il test di Medicina così come lo conosciamo doveva essere abolito e il numero chiuso per una delle facoltà più desiderate dagli studenti doveva cambiare radicalmente le sue regole. Il Ministro Giannini lo aveva promesso e aveva fissato a luglio la scadenza per la presentazione delle nuovo sistema d’accesso che, stando alla teoria, avrebbe dovuto ispirarsi al sistema francese (un primo anno aperto a tutti con uno sbarramento per accedere al secondo). Di fatto però a luglio non c’è stato nessun annuncio: il Miur è ancora al lavoro sulla delicatissima questione.

Le ultime novità: Riforma Test Medicina: le prossime tappe del Miur

ABOLIZIONE TEST MEDICINA: TUTTO RIMANDATO A SETTEMBRE. Gli studenti stanno quindi attendendo con ansia di conoscere le future novità che stando a quello che si evince dalle righe del Corriere.it potrebbero arrivare in autunno. “Con il passare dei mesi, però, l’addio ai test si sta rivelando un rompicapo molto più difficile del previsto. – si legge infatti nell’articolo dal titolo I rettori contro l’addio al test di Medicina: «Non abbiamo le aule» - Tant’è che la presentazione ufficiale del nuovo sistema di selezione ispirato al modello francese (ingresso libero con sbarramento alla fine del primo anno) è stata rinviata da luglio a settembre”.

La curiosità degli studenti potrebbe quindi essere soddisfatta a breve. Come cambierà il test d'ingresso di Medicina? Vi terremo aggiornati