Test medicina abolito: ecco come cambia il numero chiuso

Di Valeria Roscioni.

Il test di Medicina verrà abolito. Tutto sulle intenzioni della Giannini e sul nuovo sistema di selezione che manderà in pensione il numero chiuso

TEST MEDICINA: ABOLITO DAL 2015. È ufficiale da ieri: il test di medicina da luglio verrà abolito definitivamente. Lo ha dichiarato Stefania Giannini nel corso di un Q&A sulla pagina Facebook di Scelta Civica, ma adesso c’è di più. Il Ministro in un’intervista al Corriere della Sera ha svelato ulteriori particolari rendendo più chiare le sue intenzioni riguardo le trasformazioni del numero chiuso che gli studenti stanno attenendendo di conoscere con ansia, soprattutto in seguito ai numerosi ricorsi di quest'anno e alle proteste sempre più agguerrite.

LE ULTIMISSIME NOVITA': Abolizione test Medicina: ecco perché non si può fare

NUMERO CHIUSO ABOLITO: LE CAUSE. Il test d’ingresso di Medicina sparirà e con esso le domande a crocette che hanno lasciato perplessa persino l’inquilina di Viale Trastevere. Dall’anno accademico 2015-2016 tutto sarà diverso, con buona pace degli studenti che quest’anno hanno dovuto prepararsi ai quiz e, nel frattempo, studiare per la maturità. A spingere la Giannini verso questo l’abolizione del numero chiuso, oltre alla dubbia bontà dei quesiti, sono stati i numerosi studenti che ogni anno vanno a studiare in Albania e in Romania e il caso dei test in primavera che, sa da una parte sono stati un tentativo di allinearsi con gli altri Paesi dall’altra decisamente non hanno funzionato perché “Gli studenti hanno smesso di studiare le materie classiche, quelle che servono per la maturità”.

DOVE ERAVAMO RIMASTI: Abolizione test Medicina: entro luglio nuove regole

ABOLIZIONE TEST MEDICINA, E POI? La conseguenza è che al posto di un test bastato su un numero chiuso “concepito e applicato male” e su domande che “non valutano le competenze di chi vuole fare il medico” ci sarà una selezione fortemente ispirata, come è già stato più volte specificato, sul modello francese. Facciamo il punte circa le ulteriori specifiche fornite dal Ministro:

- La proposta di legge circa l’abolizione numero chiuso e i nuovi criteri di selezione verrà redatta entro luglio

- La nuova selezione sarà “più dura” ma questa volta conteranno soltanto “la preparazione e la motivazione” degli aspiranti medici

- Il sistema probabilmente si baserà su un primo anno (o un primo biennio) aperto a tutti (medici, farmacisti, dentisti e ostetrici) seguito poi da uno sbarramento molto selettivo.

- Lo sbarramento in questione forse potrebbe essere gestito in maniera almeno parzialmente autonoma dai singoli atenei esattamente come avviene in Francia.

DEVI ISCRIVERTI A MEDICINA? LEGGI: Test Medicina 2014: la guida per immatricolarsi

TEST MEDICINA ABOLITO: LE REAZIONI. Queste le intenzioni ufficiali della Giannini che, se da una parte hanno fatto esultare le associazioni studentesche, che adesso chiedono a gran voce di essere coinvolte in questo percorso di innovazione, dall’altra ha già scatenato l’ira di chi parla strapotere dei baroni e di aule a rischio sovraffollamento.

Hai fatti il test quest'anno e devi immatricolarti a Medicina, ecco le info di cui hai bisogno

TEST MEDICINA 2014: RISULTATI, GRADUATORIE E ASSEGNAZIONI. Intanto per i ragazzi di quest'anno la vicenda del numero chiuso continua. Sei uno di loro? Ecco i link utili.

- Graduatoria 2014: le assegnazioni. Sei assegnato o prenotato? Scopri cosa significa, come funzionano gli scorrimenti e cosa devi fare per rispettare tutte le scadenze e non perdere il posto

- Graduatoria medicina 2014: come iscriversi. I link di tutti gli atenei con le scadenze da rispettare e la documentazione da presentare per immatricolarsi nelle Università italiane

- Abolizione test numero chiuso: Per la Giannini questo è l'ultimo anno. Il Ministro sembra deciso ad aprirsi al modello francese eliminando i test d'ingresso una volta per tutte. Leggi le sue dichiarazioni e scopri le novità e i cambiamenti che stanno per arrivare.

- Ricorso test medicina 2014: tutto quello che devi sapere. Ci sono state irregolarità durante lo svolgimento del test d’ingresso e vuoi segnalarle? Vuoi sapere come sono andate le cose a Bari e come si stanno muovendo le autorità e le associazioni studentesche? Allora questo è l’articolo che fa per te.