Abolizione test medicina: le regole della Giannini arrivano a luglio

Di Valeria Roscioni.

Il test di Medicina cambierà. Il Ministro Stefania Giannini fa chiarezza su tempistiche e modalità

TEST MEDICINA ABOLITO: ENTRO LUGLIO NUOVE REGOLE. Abolizione numero chiuso: a fare chiarezza una volta di più è stata di nuovo Stefania Giannini che sulla pagina Facebook di Scelta Civica oggi ha risposto in diretta alle domande degli utenti. Alle dichiarazioni delle ultime settimane se ne è così aggiunta un’altra che completa il quadro circa l’abolizione del test d’ingresso di medicina e l’introduzione del modello francese e ora non ci sono più dubbi: il cambiamento è dietro l’angolo.

ULTIMISSIMI AGGIORNAMENTI DA NON PERDERE:

Abolizione test Medicina: ecco perché non si può fare

Test di Medicina abolito: i cambiamenti previsti dalla Giannini

NUMERO CHIUSO MEDICINA: ARRIVA IL MODELLO FRANCESE. “Test di medicina: intendo rivisitare il sistema di selezione, prendendo a modello il sistema francese (accesso al primo anno libero e selezione alla fine di esso su base meritocratica). Entro la fine di luglio formulerò la proposta e le nuove regole”. Queste le parole con cui il Ministro ha risposto a Raffaele N. che le aveva scritto: “Gli studenti vogliono chiarezza sul numero chiuso e sulle borse di specializzazioni mediche, non spot elettorali. Che ne pensa ministro Stefania Giannini? Potrebbe rispondere, finalmente, in maniera chiara?”.

TEST NUMERO CHIUSO ABOLITO. A differenza di quanto accaduto in passato, però, questa volta la Giannini non ha ampliato il discorso al numero chiuso tout- court non specificando se e in che misura le nuove regole in arrivo a luglio andranno a modificare il test d’ingresso di Veterinaria, Architettura e Professioni sanitarie. L’ora X però si avvicina a grandi passi e, quindi, presto sapremo come andrà a finire questa vicenda che, al momento, potrebbe anche portare all’abolizione del numero chiuso così come lo abbiamo conosciuto fino ad ora. Noi, ovviamente, vi terremo aggiornati!

TEST MEDICINA 2014: RISULTATI, GRADUATORIE E ASSEGNAZIONI. Intanto per i ragazzi di quest'anno la vicenda del numero chiuso continua. Sei uno di loro? Ecco i link utili.

- Graduatoria 2014: le assegnazioni. Sei assegnato o prenotato? Scopri cosa significa, come funzionano gli scorrimenti e cosa devi fare per rispettare tutte le scadenze e non perdere il posto

- Graduatoria medicina 2014: come iscriversi. I link di tutti gli atenei con le scadenze da rispettare e la documentazione da presentare per immatricolarsi nelle Università italiane

- Abolizione test numero chiuso: Per la Giannini questo è l'ultimo anno. Il Ministro sembra deciso ad aprirsi al modello francese eliminando i test d'ingresso una volta per tutte. Leggi le sue dichiarazioni e scopri le novità e i cambiamenti che stanno per arrivare.

- Ricorso test medicina 2014: tutto quello che devi sapere. Ci sono state irregolarità durante lo svolgimento del test d’ingresso e vuoi segnalarle? Vuoi sapere come sono andate le cose a Bari e come si stanno muovendo le autorità e le associazioni studentesche? Allora questo è l’articolo che fa per te.