Test medicina 2017-2018: bando, data, argomenti e domande

Di Chiara Casalin.

Tutto sul test di medicina 2017: ecco cosa sapere su bando, data delle prove del Miur e delle università, argomenti da studiare e simulazioni per prepararsi al test d'ingresso

TEST MEDICINA 2017

Mercoledì 28 giugno il Miur ha pubblicato i decreti contenenti i bandi con i posti disponibili, le date di iscrizione ai test e le domande per accedere ai test di ingresso per le facoltà a numero programmato. I numeri complessivi di posti messi a disposizione del Miur sono stati contestati dall'Unione degli Universitari che ha messo in evidenza come, nel corso degli anni, si siano man mano tolti centinaia di posti: ad esempio, nel confronto con il 2015, ne mancano oltre 1.000.
A questo link puoi scoprire come sono stati suddivisi, tra tutti gli atenei, i 9.100 posti di Medicina.
Al momento ad aver svolto il test di accesso alla Facoltà di Medicina sono soltanto le 8.900 aspiranti matricole dell'Università Cattolica che il 30 marzo si sono cimentate nei quiz di accesso. Il 6 aprile l'ateneo ha finalmente pubblicato punteggi e graduatoria.
In questa guida vi forniremo tutte le informazioni utili sul test di ammissione di Medicina 2017, le date, la pubblicazione del bando e gli argomenti da studiare, e in più troverete anche delle simulazioni per allenarvi!

Data test medicina 2017 del Miur

Test medicina 2017
Test medicina 2017 — Fonte: istock

Se vi state informando per la prima volta sul test di medicina 2017, la prima cosa che dovete sapere che esistono due diverse tipologie di prove ammissione: il test nazionale organizzato direttamente dal Ministero dell’Istruzione per regolare l’accesso alle università statali, e i test d’ingresso di medicina delle università private, che si svolgono in date diverse da quello ministeriale.
Il test di medicina 2017 del Miur si svolgerà il 5 settembre 2017, mentre il test IMAT 2017 - cioè il test di medicina in lingua inglese - il 14 settembre 2017.

Date test medicina università private

Per quanto riguarda gli atenei privati, invece, le date cambiano a seconda della singola università. La Cattolica ha già stabilito un giorno ufficiale, mentre per le altre al momento è possibile dare solamente un periodo indicativo. Ecco gli aggiornamenti sulle date del test di medicina 2017/2018 degli atenei privati:

  • Data test medicina San Raffaele 2017: fine agosto 2017 (data da confermare)
  • Data test medicina in inglese San Raffaele: fine agosto (data da confermare)
  • Data test medicina 2017 Campus Bio-Medico di Roma: fine agosto 2017 (data da confermare)
  • Data test medicina in inglese 2017 Humanitas University di Milano: settembre 2017 (data da confermare)

Bando test medicina 2017

Passiamo ora ad una delle questioni più importanti: il bando del test di medicina 2017. Dovete sapere che il bando del Miur è il documento fondamentale che contiene tutte le informazioni riguardo alla procedura di ammissione di quest’anno: le modalità e le scadenze per iscriversi, quanti sono i posti disponibili a livello nazionale, come si svolgerà il test e quando uscirà la graduatoria. Questo bando dev’essere pubblicato entro 60 giorni dalla data del test di medicina 2017, quindi potrebbe uscire verso fine giugno e i primi giorni di luglio.
Oltre al bando del test di medicina 2017 del Miur, però, dovrete leggere attentamente anche il bando pubblicato dall’università in cui vorreste entrare (cioè la vostra “prima scelta”), perché al suo interno ci saranno ulteriori informazioni sulle modalità di pagamento del contributo per partecipare al test e sulla sede in cui si farete la prova.
Anche in questo caso vi aggiorneremo non appena i bandi del test di ammissione saranno disponibili.

Domande test medicina 2017

Da quante domande è composto il test di medicina 2017? Anche questo verrà confermato dal bando del Miur ma, se non ci saranno cambiamenti rispetto agli anni scorsi, la prova sarà composta da 60 domande a risposta multipla a cui dovrete rispondere in 100 minuti di tempo.
I quesiti riguarderanno argomenti di biologia, chimica, fisica e matematica, cultura generale e logica. Se volete sapere che cosa studiare per prepararvi, trovate maggiori info nel paragrafo successivo.

Argomenti test medicina 2017

Gli anni scorsi il Miur ha comunicato un elenco degli argomenti da studiare per il test, lista che è rimasta invariata anche l’anno scorso. L’elenco è suddiviso nelle sezioni di matematica e fisica, chimica, biologia, cultura generale e logica, ed è utilissima per iniziare a creare una tabella di marcia per la preparazione al test di ammissione di medicina 2017, prima di vedere gli argomenti ufficiali per la prova di quest’anno. Potete leggere la lista completa con cosa studiare sfogliando la nostra gallery: Argomenti del test di medicina e odontoiatria.

Simulazioni

Dopo avervi parlato dello studio teorico, passiamo alla preparazione pratica per il test di medicina 2017. Abbiamo creato per voi delle simulazioni online gratuite basate sulle domande dei test degli anni precedenti. Se volete mettere alla prova la vostra preparazione affrontate le nostre simulazioni del test. Buona fortuna!