Test Medicina 2017: informazioni e ripasso per la prova di domani

Di Maria Carola Pisano.

Ci siamo: a un giorno dal test Medicina 2017 è il momento del rush finale per il ripasso. Sfrutta il poco tempo rimasto con simulazioni e prove degli anni precedenti

TEST MEDICINA 2017

Il momento che oltre 66.000 aspiranti matricole aspettavano, è quasi arrivato. Ci separa solo un giorno dal test Medicina 2017 e tutti gli studenti approffitteranno di queste ultime ore per un rush finale di ripasso. Online è un continuo confrontarsi sui gruppi dedicati al test di Medicina 2017: i futuri dottori condividono punteggi e soluzioni alle domande più difficili delle prove degli anni precedenti, in una sorta di ultima prova generale del test.

Se hai notato qualcosa di sospetto durante il test, controlla quali sono le irregolarità e le violazioni che puoi denunciare per fare ricorso.

Ecco le domande e le soluzioni ufficiali del Miur del test Medicina dell'anno scorso!

Rush finale per il test Medicina 2017
Rush finale per il test Medicina 2017 — Fonte: istock

TEST MEDICINA 2017 BANDO

Durante le pause tra una simulazione e l'altra, potete intanto prepararvi per la giornata di domani. Molte sono le università che hanno richiesto agli studenti di presentarsi diverse ore prima del test Medicina 2017, il cui inizio è fissato per le 11.00 in tutta Italia. Arrivare in anticipo consentirà alle commissioni di espletare un primo processo di identificazione per ammettervi all'aula del test. Per questo sono necessari dei documenti da non dimenticare assolutamente a casa, pena l'esclusione. Dovete inoltre prendere visione delle norme e dei divieti segnalati nel bando Miur per evitare di vedervi annullato il test e delle diciture che troverete nella graduatoria.

  • Sedi: calcola il percorso da casa tua alla sede del test per non rischiare di arrivare in ritardo.
  • Documenti: qua trovate tutto ciò che dovrete portare con voi e che vi servirà per confermare la vostra identità e l'iscrizione al test.
  • Norme e divieti: comportamenti e oggetti che non puoi tenere in fase di svolgimento del test.
  • Posto assegnato e posto prenotato: scopri qual è la differenza tra le due diciture della graduatoria.
  • Come correggere le risposte sbagliate: scopri come si correggono le risposte e quante volte hai la possibilità di farlo.
  • Scheda anagrafica: ecco le indicazioni per compilarla e usare nel modo corretto le etichette.
  • Irregolarità al test Medicina: come comportarsi se vedete qualche comportamento sospetto o non in linea con le norme del bando Miur. 
  • Mettiti alla prova: ecco le domande e le soluzioni del test Medicina dello scorso anno!

Gli studenti hanno avuto tutta l'estate per prepararsi e alcuni hanno iniziato a studiare per il test Medicina 2017 molto prima. Qualunque sia la vostra preparazione, non sprecate le ultime ore disponibili per il ripasso. Il nostro consiglio è di non farsi prendere dall'ansia e cercare di affrontare le ore che ci separano dal test con serenità. Evitate di iniziare argomenti nuovi e dedicatevi a fissare le nozioni già studiate, aiutandovi con i test e le simulazioni: