Medicina 2017: il punteggio minimo dell'ultimo scorrimento

Di Maria Carola Pisano.

Test Medicina 2017: punteggio minimo e ultimo scorrimento. L'analisi dei dati delle prove degli anni precedenti per capire quello del 2017

PUNTEGGI MINIMI MEDICINA 2017

Medicina 2017: i dati su punteggio minimo e ultimo scorrimento degli anni precedenti
Medicina 2017: i dati su punteggio minimo e ultimo scorrimento degli anni precedenti — Fonte: istock

Fra poche ore gli studenti che sognano di entrare a Medicina 2017, potranno conoscere il loro risultato appena verrà pubblicato nella loro area riservata. Il punteggio è anonimo ma questo non ostacolerà le prime analisi sui risultati per arrivare a capire quale sarà il punteggio minimo per entrare a Medicina 2017. I candidati che hanno partecipato alla prova si stanno scambiando tutte le informazioni del caso sul gruppo Facebook Test Medicina e numero chiuso. Come sappiamo, però, non è sufficienteconoscere il cosiddetto "punteggio minimo", cioè il punteggio più basso della graduatoria in posizione utile per entrare, ma è necessario andare a controllare quelli degli ultimi candidati entrati gli anni scorsi grazie all'ultimo scorrimento di graduatoria. Scopri in anticipo se sei entrato a Medicina con la graduatoria nazionale completa provvisoria!

PUNTEGGIO MINIMO PER ENTRARE A MEDICINA 2017

Punteggio minimo, graduatoria e posti disponibili per ateneo non sono però gli unici dati che gli studenti devono prendere in considerazione per capire se hanno superato il test Medicina 2017. Un altro dato, ugualmente importante, è il punteggio minimo che si è registrato nell'ultimo scorrimento della graduatoria: come si può osservare dai punteggi minimi degli anni 2015 e 2016, man mano che gli scorrimenti di graduatoria vanno avanti, anche la soglia per entrare diminuisce di qualche punto. Se vuoi conoscere il tuo punteggio prima della pubblicazione della graduatoria, scopri qui come fare!

ULTIMO SCORRIMENTO GRADUATORIA

Per conoscere l'ultimo scorrimento della graduatoria del test Medicina 2017 dovremo aspettare mesi ma, intanto, possiamo cominciare a farci un'idea osservando i punteggi minimi per entrare a medicina, rapportati con l'ultimo scorrimento di graduatoria, degli anni precedenti.

Punteggio minimo per entrare a Medicina 2016: Osserviamo l'oscillazione del punteggio minimo tra l'uscita della graduatoria dell'anno 2016 e il 35° scorrimento dello stesso anno: nella tabella di Alphatest - la società specializzata nella preparazione alla prova d'ingresso - troviamo i dati del punteggio minimo dell'ultimo ammesso all'uscita della graduatoria nazionale; qui invece i punteggi minimi di Testbusters - società che promuove corsi per la preparazione delle aspiranti matricole - che ci dicono come il punteggio minimo - tra la prima graduatoria e l'ultimo socrrimento - si sia abbassato fino a quattro punti, a seconda dell'ateneo.

Punteggio minimo per entrare a Medicina 2015: la tabella di Alphatest permette il confronto tra la prima graduatoria pubblicata in data 7 ottobre, con il punteggio dell'ultimo ammesso e il punteggio minimo dell'ultimo scorrimento. Facendo così un confronto diretto dell'ultima graduatoria: la soglia del punteggio minimo si abbassa e, a seconda dell'ateneo varia dallo 0,7 al 2,6.