Test Medicina 2017: le migliori università in cui laurearsi

Di Maria Carola Pisano.

Scopri se al test Medicina 2017 hai inserito tra le preferenze una delle migliori università di Medicina in cui laurearsi secondo la classifica Censis

MEDICINA 2017: LA CLASSIFICA CENSIS

Fonte: redazione

Se una settimana fa hai svolto il test Medicina 2017 sai bene quanto è difficile entrare. A fronte di una grandissima richiesta (oltre 66.000 candidati) i posti disponibili sono pochissimi (circa 9.000). Dopo la pubblicazione delle soluzioni ti sarai fatto un'idea di come è andata la prova d'ammissione ma per sapere i risultati ufficiali dovrai aspettare il 19 settembre, quando il tuo punteggio sarà pubblicato nell'area riservata di Universitaly. Nel mentre puoi scoprire se hai messo, tra le tue preferenze al test, una delle università di Medicina migliori in cui studiare secondo la classifica Censis 2017.

CENSIS UNIVERSITA'

In attesa di conoscere il tuo risultato al test Medicina 2017, ecco la classifica del Censis che ci dice quali sono le università in Italia migliori in cui studiare Medicina e Chirurgia. La classifica generale tiene conto di diversi parametri:

  • strutture disponibili;
  • servizi erogati;
  • livello di internazionallizzione;
  • capacità di comunicazione 2.0.

A occupare le prime tre posizioni troviamo: l'Università di Pavia, di Padova e Milano Bicocca. A seguire nelle prime dieci: Università di Bologna, Piemonte Orientale, Udine, Sassari, Genova, Università degli Studi di Milano.

Test Medicina: la classifica Censis 2017 delle università italiane
Test Medicina: la classifica Censis 2017 delle università italiane — Fonte: redazione

CLASSIFICA UNIVERSITA' ITALIANE MEDICINA

Tra le facoltà di Medicina 2017 troviamo in prima posizione Pavia anche nella classifica parziale "Progressione di carriera" e in quella che giudica i rapporti internazionali. A seguire Milano Bicocca e Bologna per quanto riguarda la progressione di carriera, mentre il secondo e il terzo posto nei rapporti internazionali Foggia e Padova. Se hai segnalato una di queste tra le preferenze al test Medicina 2017 potrai riternerti soddisfatto. Intanto però, controlla il punteggio minimo per entrare in questi atenei, così da farti un'idea ancora prima della pubblicazione della graduatoria nazionale il 3 ottobre.