Test Medicina 2017: le domande ambigue

Di Marta Ferrucci.

Test Medicina 2017, polemiche sulle domande e le risposte di logica. Secondo alcuni candidati sono ambigue e potevano indurre in errore

TEST MEDICINA 2017, LE DOMANDE CONTESTATE

Dei 60 questi del test di medicina 2017, molti sono quelli finite al centro delle polemiche subito dopo che il Miur ha reso note le soluzioni delle domande. Le domande più contestate sono quelle di logica: secondo i candidati necessitavano di procedimenti lunghi e complessi. Non impossibili certo, ma impegnativi. Oltre alle polemiche, gli aspiranti dottori non sono d'accordo con le soluzioni del Miur: in più di una domanda hanno notato delle ambiguità che potrebbero perfino portare alle segnalazioni direttamente al Ministero dell'Istruzione. Controlla che risposte hai dato rispondendo alle prime 22 domande e scopri quanto hai preso). Una delle domande considerata più ambigua è la 5, quella su Enrico che da’ da mangiare agli animali la quale ha acceso discussioni infinite sui social:

Nella domanda è scritto così: In un circo, Enrico, l’unica persona incaricata di dare da mangiare agli animali nei recinti, inizia il suo lavoro alle 6:30 del mattino. Si sa che:

  1. Enrico si ferma 15 minuti presso ciascun recinto
  2. le tigri vengono nutrite prima degli elefanti ma dopo gli orsi
  3. i cavalli sono nutriti 15 minuti dopo gli orsi
  4. i leoni sono nutriti dopo gli elefanti

Enrico alle 6:50 nutrirà:

A) i cavalli
B) gli orsi
C) le tigri
D) gli elefanti
E) i leoni

Secondo il Miur, dunque, la risposta corretta è “i cavalli” ma c’è chi non è d’accordo:
se c'è scritto che ci sta 15 minuti in ognuna: 30+15 = 45+5 = 50 di conseguenza TIGRI. Raccontate pure quello che volete, ma non è la prima volta che la risposta venga modificata” scrive Martina.
15 minuti dopo gli orsi inizia a nutrire i cavalli... se gli orsi vengono nutriti dalle 6.30 alle 6.45 i cavalli vengono nutriti dalle 6.45 alle 7... di conseguenza 6.50 nutre i cavalli” sostiene Chiara ma Francesco ribatte che “la domanda non specifica se i cavalli vengano nutriti 15 minuti dopo aver iniziato a nutrire gli orsi o dopo aver terminato questi ultimi”.

Voi come avete risposto? Chi non è d’accordo? Qui di seguito potete svolgere le prime 22 domande del test e scoprire il punteggio. Vai alle domande

Per chi volesse fare segnalazioni sul contenuto delle domande presentate nel test o sulle procedure di svolgimento dell'esame, può farlo entro l'11 settembre compilando il modulo segnalazioni.

Fonte: ufficio-stampa